1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perché molti metallari fanno fatica ad allargare i propri orizzonti musicali?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da lovelorn, 28 Agosto 2007.

1. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

14 Marzo 2008

Oddio, si ricomincia? :D
    No dai... getto la spugna :P

2. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

14 Marzo 2008

Dai su cavolo....

stavolta "sono stato bravo"!
    Ho parlato solo di soldi...

3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

14 Marzo 2008

Ahah, beh, quasi :P
    ..c'è quel termine "qualità" usato in modo che mi suona ambiguo :D

4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

14 Marzo 2008

Beh sai...
    Quando si parla di Glam & Affini l'ambiguità è sempre regola........ o no??

5. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

14 Marzo 2008

Sisi, quoto :D
    Ahah! Oddio ho spammato :shock:
    :lollone::banned:

6. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

14 Marzo 2008

ambiguità??dammele a me tutte le fanciulle che hanno ronzato intorno ai musicisti glam!:grin::grin:

Nemalo, io sono dell' 83, ma riconosco ugualmente la grande arte8-]

7. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2008

ma non dico che non sia materiale valido, però davvero non è il mio genere, non riesco ad ascoltarlo...comunque ho ammesso anche prima che adesso ci sono carruolate di gruppi nuovi ogni giorno, e la maggior parte non son nulla di che (e infatti i gruppi che ascolto con fedeltà sono molto pochi), anche se magari bravi tecnicamente...

8. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

14 Marzo 2008

senz'altro ma tengo a precisare che anche io, pur riconoscendo manifesta superiorità:D, non è che mi fossillizzi solo sugli eighties...qualche perla è uscita pure dai bui anni 90 e ultimamente

9. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

14 Marzo 2008

Topic interessantissimo, giuro! A me questo tema sta molto a cuore, per vari motivi. Riferendomi al titolo e al primo post di questo topic, provo ad esprimere la mia opinione partendo da una domanda: ad una persona che ascolta solo o prevalentemente musica classica, perchè nessuna gli rompe le scatole con la questione della chiusura mentale? A voi la risposta...
    Io sono una di quelle persone che ascolto praticamente al 95% heavy metal, compro SOLO cd di questa musica e il restante 5% dei miei ascolti è musica casuale per radio o, convivendo, quando la mia ragazza mette nello stereo qualcosa che piace a lei. Il problema è questo: non è che mi fa schifo tutto ciò che non è heavy metal, ma quasi!! E lo dico perchè nel tempo ho privato ad ascoltare tanti altri generi, ma sono stati momenti di breve durata,e comunque sempre affiancati dall'HM. Io non riesco ad ascoltare per intero un album che sia pop, rap, jazz, classica o quant'altro: mi danno pochissime emozioni, a volte nessuna. Non si tratta di chiusura mentale come qualcuno la spaccia,per non ho ancora capito bene quale motivo (e sono 15 anni che la gente me lo dice), sono semplicemente questioni di gusti, ma sembro non essere capito.Comunque alcune cose extra metal mi piacciono, ma se devo scegliere cosa ascoltare sicuramente 95 volte su 100 scelgo l'HM.
    Per quanto riguarda gli anni '90, sono usciti parecchi, e dico parecchi, dischi di livello pari o superiore a quello dei dischi degli '80 considerati classici. E potrei citarli tutti, bisogna solo aver voglia e passione per questa musica per scoprirli. Il fatto che negli '80 sono usciti album ormai storici è dovuto anche al fatto che erano i primi, una novità e quindi una moda, e ovviamente ci si ricorda di quelli che vendevano di più; ad esempio "Symphonies of steel" degli EXXPLORER, super capolavoro, ma considerato da nessuno, non viene ricordato come un classico storico degli eighties, solo perchè non ha venduto. Sembra brutto da dire, ma se ci fate caso gli album storici sono quelli che hanno venduto di più, e sono quelli ascoltati anche da coloro che l'heavy metal lo ascoltano superficialmente o comnque non come prima passione.Io ammetto di avere solo 3 album dei Black Sabbath, e nemmeno li ascolto, preferisco di gran lunga i Solitude Aeturnus o i Solstice, band uscite tra la fine degli anni '80 e gli anni '90...

10. sand

sand
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

20 Marzo 2008

quesito interessante ma di facile risposta: perchè risponderebbero che tutta la musica al di fuori della classica è rumore inutile, roba che lasci alla deriva compiuti i 16 anni! :sadic:
    cmq bu..., in vita mia ho avuto solo un accenno di discussione del genere (il padre di una mia ex); io ero anche + piccino e anche + invasato ma ricordo che mi ruppe assai lo scroto con sta storia del "rumore" e "l'altra" musica...

Ultima modifica: 20 Marzo 2008
  11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

20 Marzo 2008

LA cosa bella di chi esalta la musica classica è che nel 90% dei casi non l'ascolta e non la conosce.

Sono le solite prese di posizione!

ripeto: come l'esaltazione dei musicisti jazz...

Come è stupido condannare senza conoscere(almeno un poco...) è stupido anche esaltare nel medesimo modo.

12. sand

sand
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

20 Marzo 2008

90%?! peggio per loro se vero...anche se capisco la tua affermazione mi pare un tantino generalizzante.

mi viene in mente un episodio interessante: avevo un professore troppo fissato con la classica ed affini.un giorno ha pensato bene di farmi delle MC ma non per farmi allontanare dal metallo ma perchè ha capito che avevo una vera passione per la musica.
    ho gradito molto la cosa, anche se poi non sono per nulla diventato un ascoltatore abituale.
    vistosi incoraggiato iniziò pure a organizzare uscite (durante le sue ore) per andare a teatro, un grande.
    per molti significava:"niente lezioni" ma per altri è stata una cosa decisamente gradita.peccato sia venuto a mancare mesi a seguire...

e qui ritorno alla questione originaria di questo topo.per la mia esperienza personale e di molti che conosco il metal è (o potrebbe essere) sinonimo di apertura mentale.voglia di confrontarsi e ricerca.un approccio sincero alla musica.

Ultima modifica: 20 Marzo 2008
  13. manofan77

manofan77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Aprile 2008

Ho provato ad ascoltare altro..ho la mia ragazza che ascolta pop e musica italiana..ma non provo nessuna emozione. I testi della musica italiana all'85% parlano di "perchè sei andata via, senza te non ce la faccio, perchè non torni, non ce la faccio a vivere senza di te, mi perdo nel tuo sguardo e tu nel mi...eh basta!!!
    Cambiassero tema...Il fatto è che il metal mi trsmette grinta, esaltazione, fierezza...Ci trovo la ballad struggente, il pezzo che spacca le casse e l'assolo che in 30 secondi mi fa scordare la giornata negativa... Tutto qui..

14. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

11 Aprile 2008

mah...
    Io credo che chi ha vera passione per la musica, qualsiasi genere sia, comprende lo "stato" di chi ne ha altrattanta, anche se per un altro genere.

Poi, quando uno ama alla follia qualcosa spesso gli viene naturale comunicarlo agli altri, trasmettergli il proprio entusiasmo.

Ma da qui al denigrare gratuitamente ce ne passa...

poi... senza generalizzare ovviamente.

Le uniche persone che vedo "Denigrare" altri generi di musica sono modaioli o comunque gente che nella musica "ci si trova per caso dentro", e non ne è veramente appassionato.

Assieme al denigrare ingiustificatamente vi è ovviamente l'esaltare nel medesimo modo... e qui si entre nel discorso Jazz o Musica classica...

Io me la sono sempre scampata da discussioni di sto genere fortunatamente, ma mi è capitato di assistervi.

Quando andavo a scuola e vi era la guerra "Tecnari-Metallari", la musica classica era l'argomento preferito dai tecnari che rispondevano di "Commercialità" e falsità della loro proposta.
    Mentre quando si discute in termini interni all'ambiente del rock, magari parlando di musicisti, si tira fuori il Jazz, come se i musicisti Jazz fossero gli unici bravi al mondo... degli Dei scesi in terra che "Si mangiavano" tutti gli altri generi di musica.

inutile dire che nessuno di chi esaltava questi generi alla fine li conosceva.

15. metalgigi84

metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

11 Aprile 2008

penso che sono in minoranza rispetto al totale queste persone..io ad esempio ascolto dal rock aor fino al black senza nessun problema..

Condividi questa Pagina