1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Edenbridge

Discussione in 'Power Metal' iniziata da maxthecat, 4 Aprile 2008.

?

I vostri album preferiti?

  1. Arcana

    27,8%
  2. Aphelion

    22,2%
  3. Shine

    22,2%
  4. The Grand Design

    11,1%
  5. MyEarthDreeam

    55,6%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    4 Aprile 2008

    Vorrei aprire una discussione sugli Edenbridge,
    sono un gruppo austriaco ormai consolidato sulle scene da ben 8 anni che propone un Symphonic Metal con venature classicheggianti. Sinceramente di loro conosco solo Aphelion e vorrei proprio per questo motivo approfondire la loro conoscenza magari parlando con altri amici di TM che magari li conoscono molto meglio di me....
    Vi lascio un piccola nota biografica.... così tanto per dare un idea a chi non li conosce!!


    "La band fu formata nel 1998 dal chitarrista e tastierista Lanvall (Arne Stockhammer), dalla sua ragazza, la cantante Sabine Edelsbacher e dal bassista Kurt Bednarsky. Il gruppo fu completato con l'arrivo del batterista Roland Navrati. Gli Edenbridge si misero subito al lavoro, e cominciarono a registrare in studio nel 1999, e firmarono un contratto discografico con Massacre Records lo stesso anno. Il primo album, Sunrise in Eden, fu pubblicato nell'autunno del 2000. La band aggiunse un secondo chitarrista, Georg Adelmann, nel febbraio del 2000, ma rimase nel gruppo per poco tempo. Quando se ne andò nel gennaio 2001, fu sostituito da Andreas Eiblar. Con questi membri, gli Edenbridge pubblicarono l'album Arcana nel 2001.
    Nel 2002, durante un tour, il bassista (nonché fondatore della band) Kurt Bednarsky lasciò la band. Nel novembre dello stesso anno, vide la luce l'album Aphelion. Il loro successivo album, registrazione di un live, fu rilasciato nel 2004 col nome di A Livetime In Eden, seguito a breve distanza da Shine (ottobre 2004). A questo punto si unì al gruppo un nuovo bassista, Frank Bindig. Nel dicembre dello stesso anno fu il chitarrista Andreas Eibler a lasciare la band e fu sostituito da Martin Mayr. Mayr diventò membro fisso degli Edenbridge nel giugno del 2005. The Grand Design (2006), il loro quinto studio album, è stato registrato al Lanvall's studio Farpoint Station (uno dei tanti riferimenti a Star Trek che aleggiano intorno agli Edenbridge) ed è stato rilasciato il 19 maggio del 2006."


    Quindi.... spero che ci siano tanti TMers pronti a parlare di loro nel bene e nel male!!!:happy:
     
    #1
    Ultima modifica: 4 Aprile 2008
  2. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    4 Aprile 2008

    Io nel bene... ora ho poco tempo, ma durante la loro lunga carriera hanno prodotto cose egregie... anche se per me sarebbero quasi più Gothic, ma comunque l'ultimo è bello potente (nel TM Observer si sente), per cui possono benissimo stare anche qui.

    Alcune canzoni sono incredibilmente melodiche e potenti, ma ora non ne ricordo i titoli.
     
    #2
  3. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    4 Aprile 2008

    :sgrat:Scusa Dani parli di The Grand Design? Perchè su Wikipedia inglese c'è addirittura un album del 2008 ma credo che sia prevista l'uscita prossimamente o come dicono gli anglofoni un "coming soon"8-]
     
    #3
  4. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    4 Aprile 2008

    49# - TrueMetal Observer - TrueMetal.it
     
    #4
  5. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Aprile 2008

    Per quanto mi riguarda sono un surrogato delle grandi band che siedono sul trono del metal sinfonico. Non basta l'orchestra di 150 mila elementi, ci vogliono buone composizioni.
     
    #5
  6. Daltanious

    Daltanious
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    1 Aprile 2008
    Messaggi:
    326
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Aprile 2008

    senza offesa per nessuno ma questo è l'effetto che mi fa la loro musica: :annoyed: non tanto perché siano mosci da paura ma perché proprio il songwriting per me è molto carente
     
    #6
  7. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    4 Aprile 2008

    Sono andato sul loro MySpace, effetivamente il 25 Aprile esce il loro nuovo album MyEarthDream (non so perchè è scritto tutto attaccato!!:)); da come ho compreso sono accompagnati da un'orchestra della Repubblica ceca.... beh ne ho di strada per conoscere un po' tutte i loro lavori discografici.... però c'è Gaetano Loffredo che me li stronca subito!:shock:
     
    #7
  8. PippiCalzelungheTeramo

    PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    10.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Aprile 2008

    Bah, proprio adesso me li sto sentendo, e ciò che penso è bah!
    Non saprei, sti gruppi così pomposi fino all'inverosimile annoiano, e la voce femminile a lungo andare mi stufa!
     
    #8
  9. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    4 Aprile 2008

    Secondo me bisogna ascoltarli in certi situazioni umorali.... non so io ascolto Aphelion quando ho bisogno di stare da solo.... di concentrarmi per altre cose... effettivamente li uso come "tappeto sonoro".... comunque per giudicarli sufficientemente bene dovrei ascoltare altri loro lavori....;)....8-]
    Avrò tempo e modo per approfondirli un po'... per il momento Aphelion mi garba anche se non grido al miracolo per originalità!!8-]
     
    #9
    Ultima modifica: 4 Aprile 2008
  10. PippiCalzelungheTeramo

    PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    10.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Aprile 2008

    Ma magari i brani sono anche ben fatti ma personalmente stufano. Ne puoi sentire un paio, ma dopo due tre brani secondo me bisogna mettere su un pò di Amon Amarth per rifarsi le orecchie :D
    E questo vale anche per i Nightwish o i vari At The Gates.
    Questo ovviamente è un mio personalissimo parere :)
     
    #10
  11. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    4 Aprile 2008

    Mah... gli At The Gates mi sembrano siano Thrash se non addirittura Death.... tra l'altro suoneranno anche al GOM!!8-]
    Comunque gli Edenbridge con i Nightwish hanno (anche se ora quest'ultimi non hanno più una voce soprano) in comune la voce femminile soprano.... musicalmente sono molto distanti.... diciamo che ho inserito il topic nella sezione Power Metal più che altro per la pomposità.... alcuni recensori di altre testate li accostano anche al prog ma sinceramente mi pare eccessivo....
    e poi gli "assidui frequentatori" di quella sezione (che si danno troppe arie) mi avrebbero defenestrato subito!!:shutup:
    :read:P.S.: Ho controllato gli At THe Gates sono un gruppo Death Metal melodico svedese.... ah Pippi..... quando scrivi pensi all'Inter?:rotfl::rotfl::rotfl:
     
    #11
    Ultima modifica: 4 Aprile 2008
  12. PippiCalzelungheTeramo

    PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    10.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Aprile 2008

    hai ragionissima, che lapsus.

    errata corrige: intendevo i Within Temptation
     
    #12
  13. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    4 Aprile 2008

    ... su Youtube a proposito di Aphelion ho trovato questo video di The Undiscovered Land... peccato che la canzone non è completa... (manca l'intro orientaleggiante iniziale!!) cmq non sono niente male gli austriaci... e dal vivo il suono appare un po' meno patinato il che non guasta!!!:happy:
     
    #13
  14. King of Fools

    King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.074
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    5 Aprile 2008

    Io ho The grand design è appena usci mi piacque molto...ora li ho lasciati da parte ..bo!:roll:
    Il songwritingh è ispirato sicuramente,la cantante ha una bella voce ma continuo a preferire Nightwish ed Epica.
    Se aprivi sulla sezione gotich mi sa' che avevi piu'successo!:)
     
    #14
  15. Squall74

    Squall74
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2008
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Aprile 2008

    Ho visto questo video: The Undiscovered Land. Ma è fantastica questa canzone! Ma sono tutte così le canzoni di questo gruppo? :shock:
     
    #15

Condividi questa Pagina