1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Mars Volta

Discussione in 'Progressive' iniziata da MetalMatte85, 7 Gennaio 2007.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.121

28 Febbraio 2008

Grazie mille =)
    Per i miei gusti ci sarebbero stati un pò troppi pezzi da Amputhecture e troppo pochi da Comatorium (appena 2, se non sbaglio). Comunque mi sembra buona la scaletta, dai...tra tutto 2 ore di canzoni vere e proprie ci saranno uscite =)
    Peccato per l'assenza di L'Via L'Viaquez (avoja a sculettare lì :D) e Cavalettas...ma magari per quelle sarà per un'altra volta...quando ci sarò anch'io 8-]

2. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Febbraio 2008

Signori miei, passo quì giusto per fare un saluto al buon Consumed (sculettamento rules, sono ancora distrutto da tutto quel movimento terribile! :D), per confermare la scaletta (Valerio, ma come hai fatto a ricordarti l'ordine perfetto delle tracce?!? :shock:) e per preannunciare un giudizio quasi opposto a quello formulato dal sig. Autogrill, del quale spiegherò le ragioni con un post dettagliato domani -ho bisogno di dormire in maniera allucinante, ora proprio non ce la faccio... :)

Ad ogni modo per me è stata un'esperienza fantastica: certo, come ha già detto Consumed quel non plus ultra che risponde al nome Tool non si tocca, però questi marziani mi hanno davvero stregato, sognavo da tempo un concerto del genere. :)
    Ora nanna, domani vi darò tutte le ragioni del mondo per invidiarmi perchè "Io c'ero" o tacciarmi di fanatismo sotto forma di un comodo e pratico post... :D

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.121

29 Febbraio 2008

bene bene...attendo con ansia anche il resoconto del fan boy per eccellenza :D:D:D

4. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

1 Marzo 2008

La scaletta non è male, a parte Tetragrammation che deve essere stata terribile e Aberinkula, che è il pezzo peggiore del nuovo album.:roll:

Cmq attendo anche io i commenti di Darkestino. :)

5. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Marzo 2008

Come già anticipato ieri non posso sostanzialmente dirmi d'accordo con quanto affermato da Consumed: il concerto di mercoledì secondo me è stato spettacolare e sinceramente dovrei mentire a me stesso per negare che raramente ho investito una trentina di euro (scarsa) in maniera migliore.

Partiamo dai particolari di contorno dello show: le numerose jam non sempre mi hanno esaltato -una di sicuro non mi è affatto garbata in tutta onestà...- ma tuttavia ho apprezzato tantissimo la volontà della band di regalare più musica possibile a noi spettatori e di non far mai calare l'emotività e la tensione tra un pezzo e l'altro -perchè da un momento all'altro lo sapevi che poteva partire la canzone successiva e non potevi far altro che startene con il fiato sospeso... ;)
    Scarsa partecipazione del gruppo o comunque atmosfera distaccata? Non sono d'accordo: vero, la band non ha comunicato molto con il pubblico se non sul finale (dalla prima lettera di Consumed a Cedric: "Ah, parli?!? Ma allora sai parlare! Dai, ora tagliati i capelli che poi sei perfetto! :rotfl:) ma è stata mostruosamente comunicativa per tutte le 3 ore scarse (2 e 3/4, per l'esattezza) e sinceramente è questo che per me conta -e poi tutto questo silenzio alla fine mi pare che rientri perfettamente nel discorso che ho fatto poc'anzi, ossia nel voler regalare solo musica senza far mai calare il tiro emotivo, cosa che a me sinceramente non indispone assolutamente...
    Il pubblico è stato abbastanza educato, ad eccezione di qualche accenno di pogo estesosi oltre alle prime due-tre file centrali e di qualche fischio di troppo rivolto ai TMV durante le già citate jam, ma sinceramente ho visto tanto di peggio -non per quanto riguarda invece l'aspetto fisico degli spettatori, ho visto di quelle facce allucinanti... :D

Passando invece al cuore dello spettacolo, uno show un pelo meno che perfetto: una "Drunkship Of Lanterns" non eccelsa, l'assenza di pezzi come "Inertiatic Esp", "Televators" e "Meccamputechture", una manciata di note mancate da Cedric, un settaggio dei suoni che negli ultimi 25 minuti è stato leggermente cambiato in peggio (perchè?!?), ma il resto è stato eccezionale.
    Sì, eccezionale: una prova dei singoli e del collettivo fantastica (Pridgen tentacolare, Omar ipnotico, Cedric tarantolato), esecuzioni praticamente impeccabili, scaletta ottima e atmosfera surreale ma paradossalmente concreta come il cemento armato.

Ho goduto come un disgraziato nel sentire pezzi come "Ouroborous" (pelle d'oca a manetta), "Goliath" (dal vivo tremenda, da lasciarci la pelle!), "Ilyena" (Valerio, la prossima volta chiediamo i soldi per la coreografia, ok?), "Tetragrammaton" (uno dei pezzi migliori della serata, per resa e tiro), "Agadez" (bava, bava, bava), "Wax Simulacra" (un tornado in note) e la conclusiva "Day Of The Baphomets" (fomento totale, mi stava venendo un embolo nel cantarla tutta a squarciagola ma chissene... :D).
    Ed ho goduto ancor di più per il regalo acustico che ci hanno riservato Omar e Cedric: sono state proposte "Asilos Magdalena" e "Miranda, That Ghost Just Isn't Holy Anymore", pezzi che non venivano proposti da almeno un anno e mezzo -unica eccezione lo scorso 31 Dicembre, durante un mini show unplugged svoltosi negli USA- e che mi hanno fatto sentire un sorta di miracolato musicale tanta era l'intensità che sprigionavano e la consapevolezza di esser stato spettatore di una sorta di evento raro.

No, io c'ho lasciato un pezzettino di cuore l'altro ieri all'Alcatraz (quel poco che mi era rimasto dopo aver regalato tutto il resto al Datchforum nel Giugno del 2006, causale: Tool... ;)) e non ce la faccio proprio a pensare che quello a cui ho assitito sia stato un normale concerto: era da tempo che non mi emozionavo così e che, come ho già detto ieri, aspettavo di vivere uno show del genere.

Non ho altro da dire -anche se sono sicuro che dopotutto ci sarebbe e che in futuro mi verrà in mente dell'altro, è che ora sono ancora frastornato e pieno di sonno- quindi lascio che le immagini di una scena allucinante possano fare da garante alla potenza, all'intensità, alla follia ed alla magia incredibile che questo live è riuscito a scatenare, con un Cedric impazzito che nel mio momento più scomposto durante "Tetragrammaton" ha deciso che lui non doveva essere da meno -l'audio è pessimo ma tanto non serve, tranquilli... ;)
    YouTube - Cedric Going Wild Milano 27.2.'08 Alcatraz

P.S. Valerio, è stato un immenso piacere anche per me rivederti: poco da fare, se non ci fossero centinaia di km tra noi sono convinto che potremmo essere culo e camicia io e te...
    Ben detto, lo sculettamento è stato uno dei momenti clou del concerto, a tal punto che avevo già detto alla mia lei, quando ancora io e te non c'eravamo riuniti sotto il palco verso metà concerto, che durante "Ilyena" l'avrei momentaneamente abbandonata perchè avevo un affare da sbrigare con te... :D
    Brutta roba la rustichella boicottata, vedo comunque che ti sei ampiamente rifatto, e brutta roba anche che le donne alla fine la vincano sempre: sappi che ti capisco e che solidarizzo con il tuo soffrire perchè anch'io ho dovuto rinunciare a forza ad un invitantissimo kebab, il cui odore aveva iniziato ad inebriarmi prima ancora che potessi scorgere il luogo da cui proveniva -mi è stato proibito perchè "Ho troppo sonno, non ce la faccio proprio...", mannaggia alle donne! :D
    Dobbiamo beccarci più spesso, poco da fare...

Ah, Valeria ovviamente ha ricevuto con piacere il tuo saluto e lo ricambia calorosamente: tu invece non dimenticare di salutare i tuoi compagni di viaggio da parte sua ed ovviamente anche da parte mia, mi raccomando. :)

Pussa via te, fan boy a chi?!? :D

Terribile, davvero, terribilmente bella ed insostituibile.

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.121

1 Marzo 2008

:shock::shock::shock: Che ca**o j'avete dato a questo qua????? :rotfl::rotfl::rotfl:

Come al solito i tuoi resoconti kilometrici (dai questo diciamo che era mezzokilometrico :D) sono quanto di meglio di possa avere per rosicare a più non posso! :rage::grin:

La prossima volta se ci sarà occasione mi unirò allo sculettamento 8-]

7. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

1 Marzo 2008

Vabbè dai, se volevi capire capivi.....;)

Cmq sono contento che il concerto sia andato (molto) bene per te...da quello che scrivi sei soddisfatto e questo è l'importante! :happy:

Il finale con "Day of the Baphomets" dev'esser stato magnifico, e dei pezzi nuovi immagino Ouroborous e Ilyena e Goliath come le migliori.

La prossima volta spero di esserci. :)

8. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

1 Marzo 2008

Il problema è che il rapporto minutaggio "sonoro"/ musica in questi casi non è 1 a 1, in quelle jam non c'era tutta sta Musica, anzi devo dire che spesso la tensione si abbassava drasticamente, dopo 6- 7 minuti di noise o di un giro/intro ripetuto all'infinito (es...che a un certo punto stessero x fare Aberinkula l'avevano capito anche i morti, con 5 minuti del riff accennato;))..ribadisco, il mio non è un processo alle intenzioni, ma improvvisare è una cosa difficile, bisogna saperlo fare....

Certo, alla fine le parole contano poco, però....(poi ce la prendiamo col pelato quando fa il "grim"? ben venga il pelato che fa il grim allora) Poi vabbè, io se non urlo guarda...:D

Come al solito, i pogatori erano di quelli "sempre e comunque"...e come sempre non avranno ascoltato mezza nota, viste anche le facce che non denotavano eccessiva lucidità:hihi:

Ecco, quando si è fatto sto gesto, le mie amiche si sono girate contemporaneamente verso di me, io avevo una faccia tipo :shock::shutup::rage:..fossi stato in Pridgen avrei smesso di suonare e l'avrei usato come battente per il resto del concerto, ma mi sapeva tanto di scena preparata;)

Assolutamente, peccato per tutta questa distanza, sennò sai che coreografie?:D Ripeto, speriamo di ribeccarci presto....

Si si, ma la rustichella autostradale regna... Per non parlare del kebab (rigorosamente con tutto) notturno..sei stato fin troppo diplomatico, io alla T di "troppo" sarei già sbroccato tipo "TACI DONNA!!!" o cose così:D

Sarà fatto;)

9. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Marzo 2008

Ma non lo so guarda, ad inizio concerto ad ogni pausa beveva da un tazza un intruglio che buttava fuori tanto di quel fumetto caldo che metà bastava e poi, bello e impossibile com'è il nostro ispanico, scatarrava periodicamente nei pressi del suo leggio... :D

Venghino siori e siore, il circo è aperto a tutti! :D

No, davvero, tra volere e potere c'è un abisso: mi sa che mi sono rimbecillito completamente, non sono riuscito ad intendere la sfumatura che volevi dare a quella frase, credimi...

Ehm, si vede tanto?!? :D

Esattamente: aggiungici una strabordante "Roulette Dares (The Haunt Of)" in apertura ed una fulminante "Agadez", assieme alla già citata "Tetragrammaton", ed il gioco è fatto, MOMENTI MAGICI!
    Comunque, giusto per la cronaca, "Goliath" direi che l'hanno proposta un pochino più veloce rispetto a come la si può sentire su disco, immaginati solo che legnate ad ogni ritornello e soprattutto che finale carico a 1000, io scapocciavo come un imbecille... ;)

La prossima volta DEVI esserci. :)

Capisco il tuo punto di vista Valerio e sinceramente in parte lo condivido, specie per quanto riguarda la parte finale dell'intervento, tuttavia io ho apprezzato molto la scelta di voler creare un continuum sonoro di quasi 2 ore perchè questo era proprio ciò che mi aspettavo dal gruppo...
    Ad ogni modo ti do pienamente ragione quando dici che le jam lasciavano chiaramente intendere il pezzo che sarebbe partito dopo, questa è una sacrosanta verità e sinceramente capisco che qualcuno, svanito ormai l'effetto sorpresa sulla canzone a venire a causa degli intermezzi, avrebbe preferito che il gruppo attaccasse subito con questa piuttosto che dover attendere i consueti 5 minuti con la voglia di sentirsela in corpo... ;)

Ma a me Cirio Mainardini piace proprio così com'è, specie sul palco, in quanto sono dell'opinione che ogni musicista debba comportarsi on stage ed interagire con il pubblico seguendo quanto gli dicono la sua indole ed il suo carattere, senza forzature e soprattutto in linea con la musica proposta: Tool e TMV, gruppi che fanno dell'assalto emotivo il proprio forte, rovinerebbero l'atmosfera surreale dei loro live se introducessero ogni pezzo in scaletta e se si mettessero a fare gli Hetfield della situazione o almeno questo è quello che penso io. :)

Tremendi, tremendi, tremendi, con quello del Limoncello e con il tizio davanti a me che pensava di essere protagonista del video della "Macarena", on air solo dentro al suo cervello, sugli scudi: due pseudo zombie che, intrigati a stare in piedi, partecipavano comunque strenuamente al gioco "Alcolizziamoci e ridicolizziamoci" in una lotta all'ultimo sangue, obiettivo: vittoria... :D

Forse in effetti era tutto preparato, ma io ti giuro che la scena mi ha infantilmente fomentato a bomba e che mi sono messo ad urlare un "Dajè Cedric" di consumiana memoria... ;)

Ti prendo in parola.

Eh, ma tu non avevi davanti una notte di belle speranze da passare in albergo con la tua lei, fai presto a fare il Manowar della situazione... :D

10. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

1 Marzo 2008

Volevo intendere che per me Tretragrammation è una palla mostruosa...:D

Cmq la prossima volta ci sarò! ;)

11. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Marzo 2008

Ah, ma allora avevo capito, sei tu che non hai capito che, un po' ironicamente ed un po' sarcasticamente, avevo finto di non capire per farti capire che avevo capito ma che non ero d'accordo... ;)
    (sì, se non l'aveste capito mi pagano a cottimo per ogni volta che uso il verbo "capire"... :D)

Signori, prima ho visto in TV il video di "Ilyena": sinceramente l'ho trovato piuttosto scollegato dalla canzone ma poco importa, c'avevo un fomento addosso -complice il ricordo di mercoledì scorso... ;)- che metà bastava!
    Comunque devo ammettere che le espressioni da bambino mongoloide che Cedric ci regala all'interno del videoclip sono davvero incredibili e senza dubbio danno valore aggiunto a quest'ultimo... :D

Tornando invece a discorsi più seri, capitolo setlist: le date successive a quella milanese, ovvero Madrid e Barcellona, hanno proposto il miniset acustico di cui siamo stati protagonisti anche noi italiani...
    Tra l'altro la mia intuizione a mente fredda si è rivelata corretta: avevo pensato che quella italiana fosse una sorta di "prova" per poter proporre in terra spagnola una "Asilos Magdalena" in versione perfetta, con una ovvia e caldissima partecipazione da parte di un pubblico che poteva cantare e capire parola per parola il testo della canzone.

Ma c'è un ma... Cari i miei ispanici, la parentesi semi-unplugged non sarà stata una nostra esclusiva -ma rimane comunque un episodio più che raro... ;)- ma voi c'avete da rosicare e pure parecchio: non vi hanno fatto "Ilyena", vi siete persi un terremoto anale di immense proporzioni (ma a quanto parte vi siete presi in testa un sgabello lanciato da Cedric... :shock:)! :D
    Lo sanno pure i TMV quindi, viva la pizza e abbasso la paella!!! :D

12. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

4 Marzo 2008

Quel concerto ti ha fatto male! Sei peggio di come ti ricordavo!! :shutup::grin:

RIPIGLIATI!!!!:rotfl::rotfl:

13. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Marzo 2008

Si chiama invidia questa! :prrr: :D

Ieri sera in quel di Monaco la setlist è stata uguale a quella proposta in terra spagnola ed io godo infantilmente perchè mi sento un eletto ora che "Ilyena" pare essere momentaneamente uscita dalle grazie del gruppo -ed io lo so perchè questo è successo ma non faccio nomi solo perchè sono un signore e poi Consumed si prende troppe botte dai fan europei delusi dall'assenza della canzone in questione, che se si conteneva un pochino di più e non si faceva vedere da Cedric finchè si muoveva come un budino (molle) durante un terremoto i nostri chicani magari neanche si accorgevano che il terzo pezzo di TBIG potesse così pericoloso per certe menti instabili... :shutup: :D

Ultima modifica: 5 Marzo 2008
  14. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

5 Marzo 2008

This BUDIIIII this BUDI holding meeeeee:D
    Che i crucchi puppino...detto questo, in effetti so io perchè non l'hanno suonata:
    Alcatraz, aftershow...

Cedric : "No ragazzi, basta fare Ilyena"
    Omar : "Infatti, ma li hai visti quei due?"
    C : "Chi, quelli con le magliette dei Tool?"
    O : "Quelli quelli, madonna che disadattati..."
    C : "Patetici, c'avranno 25 anni...e sculettano come due pre adolescenti..."
    O : "Avoglia noi a fare le jam per fare vedere che ne sappiamo un sacco, poi la gente si fomenta così..."
    C : "Che ci vuoi fare, sono italiani...cmq da domani non la suoniamo più"
    O : "é regolare"

:D:D

15. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Marzo 2008

L'uomo che ha scritto sopra di me è diventato il mio dio. Giuro. :D

Tornando seri (seri? :sadic:), cari i miei voltamarziani, se fate un salto su www.themarsvoltaitalia.com - SITO ITALIANO NON UFFICIALE DEDICATO AI THE MARS VOLTA potete trovare la registrazione completa del concerto che i nostri hanno tenuto all'Alcatraz due settimane fà (manca solo poco più di metà dell'ultimo pezzo, "Day Of The Baphomets", il resto c'è tutto...): per il momento è stato reso disponibile un unico mp3 (lungo più di due ore e mezza! :shock:) ma a breve verrà uploadato un nuovo rar contenente tutto il concerto diviso in varie tracce, splittato in joint stereo (il file originale era in mono...) e soprattutto ripulito e migliorato nella resa sonora attraverso qualche diabolico programma di audio editing -voi forse no, ma io ho sbavato parecchio nell'apprendere la notizia... :)

Ad ogni modo, chicca nella chicca, se fate vostro il file in questione avrete l'onore di sentire, nel momento in cui Cedric annuncia di avere un regalo per gli spettatori (il mini set unplugged), un velocissimo scambio di battute tra un veracissimo Consumed ed un minchia-quando-parlo-il-mio-accento-tradisce-che-sono-venetissimo Darkest Endeavor...
    Perchè noi valiamo. :D

P.S. Aiuto, mi sono procurato "Relationship Of Command", ultimo lavoro della precedente band di Omar e Cedric, i defunti At The Drive-In, e ci sto restando sotto in un modo indicibile: un disco incredibile, fuori dagli schemi per quanto permanga un certo gusto hardcore -rivisitato- e caratterizzato da una sperimentazione rara per il genere madre a cui esso appartiene, con un Cedric a tratti irriconoscibile per la rabbia che a più riprese il nsotro eroe sputa fuori da ogni poro -altro che il latino-boy-yo-ve-lo-juro-vi-scopo-tutte che è diventato adesso (almeno sul palco, vedere per credere... ;)), mi sa che al tempo qualcuno gli aveva fatto trovare il cane impalato sul cancello di casa... :D

Insomma, se fare i poser è il vostro pane quotidiano dateci un ascolto se vi capita, per me è un lavoro che definire valido sarebbe riduttivo. ;)

Ultima modifica: 13 Marzo 2008

Condividi questa Pagina