1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Mars Volta

Discussione in 'Progressive' iniziata da MetalMatte85, 7 Gennaio 2007.

  1. Metalpollo

    Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    6 Febbraio 2008

    Ragazzi, a costo di essere un rombiballe (e sono qui per questo)...dove la trovate tutta questa ispirazione?

    Come dice il Darkes "Rock Progressivo,psichedelia,stacchi jazz, fiati e ritmi latini"...non sono elementi apparsi già da "Frances" in poi?

    Purtroppo io non la vedo tutta questa ispirazione, è un album onesto e a tratti bello.:shutup:

    Nei tratti belli ci sono le ottime Goliath, Ilyena, Metatron e Wax Simulacra e Soothsayer..che fanno ancora trapassare un certo brivido e una leggera emozione.:happy:

    Cmq lo ascolto costantemente. I miei giudizi finali arriveranno tra molto.:)

    P.s. Aberinkula e Conjugal Burns..sono le canzoni più brutte dei Mars Volta, con delle linee vocali insopportabili.:roll:

    Aspetto ribattute e insulti! 8-]
     
    #76
  2. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Febbraio 2008

    Mah, non te lo so dire di preciso, però l'album mi sembra brillante e ispiratissimo, molto più "legato" e "sensato" di "Amputechture" e con una qualità media dei pezzi ben superiore a quella offerta dal materiale contenuto in quest'ultimo: insomma, visto che comunque un disco come quello del 2006 è in parte deludente se si considera che l'hanno scritto i TMV ma rimane comunque a livello assoluto un album più che discreto che in tanti si sognano di comporre, non penso di sbagliare se dico che, in virtù di quanto appena affermato, questo TBIG sia un gran bel passo avanti e soprattutto un CD con i controcazzi. :)

    Verissimo, gli elementi che hai ricordato tu -che risultarono fondamentali nel marcare la differenza tra D-LITC e FTM- sono gli stessi da 4 anni a 'sta parte, però concorderai come me se dico che di volta in volta sono stati miscelati in quantità e modalità differenti e che ciò ha creato in ultima analisi un sound abbastanza diverso: per questo motivo ritengo che "The Bedlam In Goliath" rappresenti una certa evoluzione rispetto al disco che l'ha preceduto, per quanto sia comunque obiettivamente palese che quest'ultima non è stata così marcata com'è accaduto in passato tra un album e l'altro -e ad ogni modo quest'ultimo particolare non va di certo ad inficiare sul mio giudizio riguardo al nuovo nato in casa TMV perchè sempre di evoluzione si tratta a mio avviso... ;)

    Per me invece è un album eccezionale ed a tratti "solo" ottimo. :)

    Uhm, praticolare molto interessante: tra i pezzi che hai citato mancano quelli che per me sono 3 capisaldi del disco ("Agadez", "Askepios" e "Ouroborous") e presenzia invece quella che a mio avviso è la canzone peggiore del disco, ovvero "Soothsayer"... Ecco, a questo punto credo che i nostri pareri divergenti sul disco non siano altro che figli del fatto che, pur apprezzando con tutta probabilità i TMV per gli stessi motivi a livello più generale (l'originalità della proposta, i vari stili presenti nel sound e tante altre cose), quei particolari musicali -la vera discriminante- che fanno amare a me il gruppo sono assai diversi e per certi versi opposti a quelli che portano te a ritenere la band eccezionale. Dici che ho scoperto l'acqua calda? :)

    Beh, ciò vale anche per il sottoscritto, ci mancherebbe: album così complessi non possono essere assimilati in una settimana o poco più, necessitano di tempi più dilazionati per essere realmente digeriti e metabolizzati.
    E poi c'è sempre la prova del tempo, il vedere quanto un disco dura nei mesi, e ciò gioca a mio avviso un ruolo fondamentale nel formulare un giudizio finale riguardo ad un opera musicale... ;)

    Mah, non sono d'accordo: entrambe, per quanto presentino ritornelli forse un pochino indigesti, si salvano alla grande grazie a delle strofe più che convincenti ed a dei passaggi strumentali più che buoni. :)
    Il peggior pezzo dei TMV? Uhm, forse qualcosa da "Amputechture" di cui ora mi sfugge il nome o -udite udite- "Soothsayer"... :shutup: ;)

    Allora ci vado giù pesante: Maynard si vergognerebbe di te e pure parecchio... :D



    P.S. Ah Vendrell, allora che te ne pare di 'sto "The Bedlam In Goliath"? Ti prende oppure sei così disagiato da non riuscire ad apprezzare più nemmeno le perle? :D
     
    #77
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2008
  3. Consumed

    Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    7 Febbraio 2008

    This bodyyy - this body holding meeeee:D


    Cazzo avevo scritto un mega post ma ho chiuso la finestra per sbaglio:ueeee:
    riassumo per punti:

    - l'ho preso oggi, e l'ho sentito tre volte...ogni cosa che segue è da considerarsi provvisioria

    - gran disco, un maelstrom di stili e generi, questa volta più "organizzati" rispetto al passato. Ciò è un bene, perchè per reggere parti free su un disco bisogna possedere una capacità di improvvisazione enorme, e in ambito rock non vedo band in grado di fare una cosa del genere (se non sbaglio qualcuno citava addirittura Ornette Coleman...ragazzi con calma, quello è uno dei muscisti più innovativi del '900 e il free l'ha praticamente inventato...qui siamo anni luce indietro, ma anni luce davvero;))

    - strumentalmente ineteressante, ottimo Pridgen, gran tiro, bei groove ecc...

    - cedric... la voce bella non l'ha mai avuta, certo qui abusa un pò dei falsetti..ma direi che il suo modo di cantare può piacere solo ai sordi:D

    - pezzi preferiti: Goliath, senza dubbio la migliore del disco, Ilyena, Agadez (la clave coi legnetti a metà è fonte di enorme godimento:D L'avete sentita?) e Metatron...

    - pezzi peggiori: direi Ouroboros e Soothsayer, in primis per le linee vocali TROPPO vicine ai Muse (che rappresentano tuto ciò che odio in musica, davvero li vieterei per legge:D) a quindi per me irritanti...

    Non azzardo un paragone con gli altri dischi, un pò perchè li conosco poco e un pò perchè devo ancora metabolizare questo TBIG
    Tornerò sul topic nei prossimi giorni a dire un'altra marea di minchiate:D
     
    #78
  4. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    18.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.080

    7 Febbraio 2008

    Io sono sostanzialmente sulla stessa linea di Darkest...e non escludo che quest'album possa tra breve diventare il mio preferito dei Mars Volta. L'altra sera mi sono ascoltato di fila Goliath e Comatorium e non ho assolutamente avvertito cali di qualità nella proposta, anzi, torno a dire che nell'ultimo arrivato non trovo praticamente nessun punto morto...canzoni che non mi piacciono sì (veramente c'è la sola Soothsayer che non mi piace), ma interi minuti di "vuoto musicale" no.
    Poi capisco il fatto che magari uno possa rimanere deluso dal fatto che i nostri non propongano nulla di quanto già espresso nei precedenti album, ma quando il disco è di questa fattua, per me non è assolutamente un difetto. Anzi...se è questo un modo per migliorare quanto già fatto in precedenza, probabilmente sono anche riusciti nell'intento! Dico "probabilmente" perchè, appunto, deve reggere la prova del tempo ;)
     
    #79
  5. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Febbraio 2008

    E te pareva... :D

    Manco a dirlo, sono piuttosto d'accordo con te.
    Ah, io conoscevo solo il Coleman bodybuilder, Ronnie, quindi la presunta sparata su Mr. Ornette non porta la mia firma, giuro! :rotfl:
    Metti giù quel coltello ora, mi hai spaventato... :D

    Niente male, vero? ;)
    Ah, approfitto della tua preparazione tecnica a riguardo per togliermi una curiosità: Pridgen di sicuro ha uno stile simile al suo predecessore, Theodore, tuttavia le mie orecchie mi suggeriscono che la new entry in casa The Mars Volta riesce a suonare in modo abbastanza personale. Ora, tu come la vedi? In cosa sono diversi i due batteristi ed in cosa risultano essere invece accomunabili? Dici che a livello tecnico il gruppo c'abbia perso oppure no? E per quanto riguarda invece un certo gusto nel suonare ed una certa capacità di adeguarsi allo stile musicale e di mettersi "al servizio" di questo che ne pensi?
    Io ho la mia opinione, ma aspetto di sapere cosa ne pensi tu prima di calare le carte. :)

    Eh? Non capisco se è una battuta o se sei serio, davvero, sarà perchè a me Cedric fa un pochino morire... :)

    Legnetti? Minuto e secondo esatto? Così almeno capisco di cosa stai parlando... :D

    Muse? Io non gli ho sentiti in questo TBIG onestamente, soprattutto per quanto riguarda le linee vocali visto che secondo me "un falsetto non fa Bellamy", però sei sempre in tempo per darmi del fan boy e per zittirmi... :D

    Ah, ovviamente per la domanda riguardante i batteristi di cui sopra rispondi pure quando (e se) hai voglia e sei in possesso di tutte le informazioni necessarie. :)

    Non vedo l'ora. :D
     
    #80
  6. Consumed

    Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    7 Febbraio 2008

    Eh si, è bravo...secondo me il meglio lo da nelle parti funky (Ilyena la suona benissimo)...a livello tecnico credo sia più o meno sullo stesso piano di Theodore..da quello che ho sentito però a me piace di più questo nuovo..per paragoni più dettagliati dammi tempo di sentire bene anche gli altri album;)

    No sono serio...nel senso che Cedric non ha una bella voce e non è propriamente un cantante, non ce lo vedo a cantare al di fuori dei TMV...in questo disco in particolare i falsetti sono davvero troppo acuti, e lo preferisco nella parti "normali" (non a caso Goliath è cantata quasi tutta senza falsetti, ed è la migliore)

    3.55-4.23...la clave è una figura tipica della musica cubana (V..V...V..V.V...) e in Agadez è suonata coi legnetti, nella parte che ti ho indicato...io mi sono fomentato un casino:D

    No infatti, qui parlavo di linee vocali più che di tonalità..dai, l'inizio della parte cantata in ouroborous è fastidiosa come da perfetta tradizione muse (e sotto sotto un eco di bellamy appare pure;))
     
    #81
  7. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Febbraio 2008

    Sai che sono d'accordo sul discorso funky? In effetti, nonostante il batterista sia un bel sentire anche sulle parti più tirate, direi che Pridgen si esprime al 100% proprio negli episodi più "ragionati", ad esempio nella già citata "Ilyena" -nella quale comunque si mette lo stesso in luce per la sua velocità da frullatore in tempi dispari: ma che razza di attacco epilettico gli viene sotto a "Follow me tonight, follow me to oblivion"?!? :shock: :sbav:

    Concordo sul fatto che il buon Cedric sia nato con una voce sgraziata (chi ha sentito almeno una volta gli At The Drive-In non può che essere d'accordo... ;)) ed anche sul fatto che a livello accademico e tecnico egli non possa essere definito un cantante, tuttavia credo che, come forse in parte hai forse già voluto dire te, che la sua voce sia insostituibile per la musica dei TMV e viceversa: come in pochi altri casi queste formano un connubio inscindibile e, a mio modesto parere, di rara bellezza. :)
    Quanto hai mega falsetti, sinceramente non mi disturbano affatto e soprattutto li ritengo, ad eccezione di un paio di frangenti, funzionali e ben calati nell'atmosfera creata dai vari passaggi delle canzoni -ma questo l'avevo già detto... :)

    Yes, gran figata, anche se a me, da pseudo cantante qual sono, viene da sbavare di più con l'indiavolato finale vocale della canzone in questione...
    Ad ogni modo una cosa è certa: "Agadez" CI fomenta un casino! :D

    Conosco tutta la discografia dei The Mars Volta e buona parte della produzione targata Muse -oltre ad essere particolarmente affascinato dallo stile vocale dei rispettivi cantanti- e, ad essere sincero, non riesco a sentire analogie tra "Ouroborous" e la "New Born" di turno... :sgrat:
    Nulla vieta tuttavia, per quanto come al solito altamente improbabile, che mi possa sbagliare. :D
     
    #82
  8. Consumed

    Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    12 Febbraio 2008

    Ragazzi, per curiosità...quanto costa il biglietto del concerto? Perchè c'avrei n'ideina...:D
     
    #83
  9. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Febbraio 2008

    GRANDE VALERIO!!! :)
    Il biglietto viene 25€ più prevendita: dai, dai, dai, vieni anche tu, io devo solo trovare un buon albergo nelle vicinanze e poi sono all'Alcatraz, facciamo disagio e sculettamento insieme! :D

    A proposito, non so se sia il caso di aprire un topic a riguardo, ma finchè mi decido posto quì dentro: chi di voi farà un salto a vedersi i TMV? Perchè magari si potrebbe organizzare un piccolo ritrovo, non sarebbe niente male. ;)
     
    #84
  10. Consumed

    Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    12 Febbraio 2008

    Verrei solo per sculettare in falsetto, e vedere entro quanto c'arrestano:D

    Seriamente, dipende tutto dalla mia amica per la storia dei Symphony X...non posso darle pacco:) Ma forse lei ha qualche casino al lavoro, e se non potesse venire direi che mi accollo i Mars (però mi porto il twix...ok, qualcuno mi banni per favore:D)
     
    #85
  11. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Febbraio 2008

    Istanti direi, per sentito dire so di cosa mi rendo protagonista durante i concerti e soprattutto di che atti sei capace tu in preda al FOMENTOä... :D

    Ok, allora incrocio le dita, speriamo che tu possa venire a sentirti un po' di prog serio... :shutup: :D
    Scherzi a parte, ci sentiamo via PM o sms, così ci teniamo aggiornati sulla situazione ed al limite ci mettiamo d'accordo per trovarci eventualmente in quel di Milano... ;)

    Ad ogni modo, tornando IT, non so se per voi vale lo stesso ma per il sottoscritto questo nuovo TGIB non accenna a perdere di smalto: ogni ascolto mi entusiasma come il primo e mi porta a scoprire nuove sfumature e piccole finezze di cui non mi ero accorto in precedenza -insomma, ogni volta che premo il play per me è un autentico spasso. :)

    Per carità, probabilmente è ancora presto per lanciarsi in quel tipo di dichiarazioni che tanto verranno confermate o smentite dai fatti solo con il passare del tempo, però, a pelle, ho come l'impressione che questo nuovo parto in casa TMV avrà una longevità incredibile per quanto riguarda il sottoscritto, trasformandosi grazie a quest'ultimo particolare da ottimo disco ad album eccellente.
    E già godo al pensiero di mettere tra qualche mese questo CD nel lettore, quando magari non ricorderò più a memoria ogni singola parola dei testi ed i passaggi più particolari ed articolati, e di emozionarmi ancor di più di quanto attualmente avvenga, un po' per il fatto che in un attimo tornerà tutto alla mente ed un po' perchè so bene che quando un disco segue questo iter vuole solo farmi capire che per me è diventato fondamentale. :)
     
    #86
  12. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    18.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.080

    13 Febbraio 2008

    Ah...a me sarebbe piaciuto venire al concerto...ma mi trovo nella scomoda posizione di scegliere tra Mars Volta e Megadeth e ho optato per MegaDave nella speranza che i Marziani tornino in un prossimo futuro economicamente per me più roseo =)
     
    #87
  13. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Febbraio 2008

    Uhm, non per portare sfiga, però l'ultima volta che i nostri sono venuti in Italia correva l'anno 2005 ed era appena uscito "Frances The Mute", mentre per supportare "Amputechture" i TMV non hanno nemmeno toccato il suolo italico.
    Nulla contro la tua scelta di vederti i Megadeth, ci mancherebbe, sia perchè non mi permetto assolutamente e sia perchè il gruppo di Mustaine è sempre un bello spettacolo da vedere, però ho come l'impressione che verrà almeno il 2010 prima che le nostre orecchie ed i nostri occhi possano essere nuovamente deliziati in sede live dalla musica di Omar e Cedric: con queste premesse alla base non posso e non voglio assolutamente perdermi il duo all'opera... ;)

    Poi se i TMV tornano nel giro di pochi mesi tanto meglio eh, solo che non mi va assolutamente di rischiare di dover aspettare qualche anno prima di potermi vedere il gruppo dal vivo -ma che è?!? I Tool hanno fatto scuola anche in questo?!? :D
     
    #88
  14. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    18.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.080

    13 Febbraio 2008

    Beh se fanno un buon numero di persone al loro concerto è più facile che tornino presto...ci spero, almeno!
    Oh comunque se poi non tornano più, adesso saprò con chi prendermela :D

    (poi sto Broderick ai Megadeth chissà fino a quando dura...meglio cogliere l'attimo :D)
     
    #89
  15. Metalpollo

    Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    16 Febbraio 2008

    Ecco il mio giudizio dopo giorni e giorni di ascolto( forzato e non) di TBIG.

    Track by track (dice mia nonna):

    Aberinkula: Una canzone poco ispirata, con degli orribili falsetti che me la rendono a dir poco insopportabile, la sua mancanza non si sarebbe sentita.

    Metatron: Qui si cambia, a parte la solita voce, che sopporto a fatica in certi punti. La canzone ha tiro ed energia! Strofe cariche di groove e un ottimo rallentamento epico nel mezzo, dove Cedric esibisce un bel sussurro, e poi la band riparte a macinare note..

    Ilyena:Ecco il primo capolavoro del disco, semplicemente irresistibile!! Un nuovo classico (spero!)

    Wax Simulacra: veloce e trascinante, nonchè nervosa!
    A parte i soliti superfalsetti nel "Dont know" finale si apprezza alla grande!

    Goliath: Gran ritornello, bella la coda finale, e in generale un brano che mi consegna dei Volta in forma smagliante, capaci di emozionare come in passato.

    Torniquet Man: bell'intermezzo, nulla di più.

    Cavallettas: bella, lunga, articolata ma che rimane dopo pochi ascolti, molto carico e folgorante l'inizio!

    Agadez: fa colpo all'inizio, ma ora non mi dice moltissimo.

    Askepios: l'avevo sottovalutata, ma ha ottimi spunti,quasi cinematografici, credo che continuerà a crescere con gli ascolti.

    Ouroborous: la perla del disco, assolutamente affascinante e travolgente, un pezzo da 90.

    Soothsayer: altro pezzo dal taglio "cinematografico", è suadente,psichedelica e coinvolgente, Cedric fa Alvin meno che nelle altre.

    Conjugal Burns: Brutto il cantato iniziale, e canzone tutto sommato anonima, così come l'apertura, il finale dell'album non mi entusiasma.

    L'album è ottimo, non ci sono reali innovazioni sonore, a parte in Askepios e Soothsayer, ma è stato creato da gente di talento, in grado di scrivere grandi canzoni, belle ed emozionanti, quando vuole, poi è normale ed umano che qualche cagata la facciano (Abe).

    Per ora lo metto sopra ad Amputechture, dopo i primi due, ovviamente!
    Direi un 80/100 come voto.

    Al prossimo disco, sperando che lo spirito di Alvin Superstar esca dalla gola e dalle corde vocali di Cedric.

    I need a brand new skin..!!
     
    #90

Condividi questa Pagina