1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I Dischi più importanti della scena Power usciti tra il '97 e '01

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Max Di Metallo, 29 Dicembre 2007.

1. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.273

4 Gennaio 2008

A mio parere il boom power metal nella scena italiana in quel periodo è dovuto al "revival" che ha avuto il genere in tutta Europa con il boom del cosiddetto "power melodico"...inutile nominare il già citato Visions degli Stratovarius, secondo me è stata la miccia. Ma non dimentichiamo il periodo + fiorente dei Gamma Ray, dei Grave Digger, dei Blind Guardian.

2. Claudietto

Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2008

Bhè,il fatto di non definirsi Power non lo vedo rilevante per catalogare un gruppo...la base dei Rhapsody si trova tutta nella ritmiche veloci del power e nei ritornelli ariosi tipici delle band di power melodico,il tutto è ovviamente arricchito da orchestrazioni,personalizzato,ma rientra sempre nel power...da quando usci' il primo disco furono catalogati cosi',che poi la band abbia coniato per se stessa la dicitura dello stile suonato è solamente una nota di colore,se no,visto che ogni artista rifiuta le catalogazioni dovremmo parlare di "Helloween metal"
    "Rhapsody metal" "Nevermore metal" "Arch Enemy metal" e cosi' via...
    La catalogazione è fatta a un livello " di massima",per accorpare gruppi con caratteristiche comuni.
    Io la vedo cosi'!

3. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

4 Gennaio 2008

Ma non è neanche rilevante il fatto che se qualcuno definisce in modo errato un gruppo tutti debbano crederci per forza.
    La catalogazione è fatta a un livello di "massima" che nel caso del POWER è troppo "massima". E' anche vero che per alcune band è difficile attribuirgli un genere e quindi si buttano nel power, quando semplicemente basterebbe definirle heavy metal. Sono un pò contro il termine Power perchè la parola signnifica potenza o forza, comunque qualcosa di "forte", caratteristica che molte band definite tali non hanno, anzi...(es. i Royal Hunt; e preciso che non sto criticando la band ma solo il genere attribuitogli, anche se tu giustamente ha detto che non sono proprio power; o gli stessi Stratovarius).

4. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.273

4 Gennaio 2008

oddìo se vogliamo essere proprio scolastici, il power metal è la commistione tra heavy e thrash metal... se dovessimo mantenere alla lettera questa definizione "canonica" dovremmo segare via non so quante bands :hihi:

5. Claudietto

Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2008

Ma si,su questo siamo decisamente daccordo:):)
    Per me Stratovarius e Royal Hunt sono metal sinfonico(o metal melodico),il power duro e puro è quello di Grave Digger,Running Wild ecc!!!
    Gli Hammerfall sono piu' come dici tu sul metal classico,il primo album aveva ritmiche molto veloci e forse li ha buttati nel "calderone"(che brutta parola:P) del power che era allora tornato in voga!

6. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.273

4 Gennaio 2008

power o non power, due album come Glory to The Brave e Legacy of Kings io li metterei nell'elenco degli album "aizzatori" della seconda ondata power metal tra fine anni novanta e inizio duemila.

7. Claudietto

Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2008

Mi trovi in completo accordo!!!:)
    Du ealbum bellissimi e molto importanti per il rilancio del genere!!!

8. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

4 Gennaio 2008

Al di là delle catalogazioni, siamo tutti d'accordo nel giudicare determinati album come i rigeneratori del metal nella seconda metà degli anni 90. Per quanto riguarda gli Hammerfall, ritengo "Glory to the brave" un album bellissimo, mentre "Legacy of kings", che aspettavo con trepidazione, mi deluse un pò, manca una certa componente cattiva, sostituita da troppa melodia. Tra le band che non sono state citate ci sono i Nocturnal Rites: ammetto che ho solo i loro primi due dischi perchè per gli altri vale lo stesso discorso degli Hammerfall.Comunque anche loro fecero lo loro parte. Ci fu inoltre un'esplosione della scena metal spagnola con band come Mago de Oz, Tierra Santa, o i Twilight (molto meno conosciuti; li cito perchè ho un loro album, ma non mi dice granchè, anzi vi dico pure che non lo ascolto da 6 o 7 anni!) molto siimili agli Iron Maiden, scena che comunque io non ho mai seguito molto.

9. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.273

4 Gennaio 2008

Tornando in Italia, è innegabile che i dischi capisaldo del periodo sono stati per forza di cose Symphony of Enchanted Lands, Return To Heaven Denied e Champion Eternal...che lanciarono e misero sotto i riflettori nuove realtà del genere della nostra penisola come Skylark, Thy Majestie, Elvenking, Secret Sphere...spero a breve anche la mia band :hihi::hihi::hihi:

10. Franco Scalize

Franco Scalize
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2008

Qui non c'è più niente da aggiungere...a mio avviso i dischi più importanti usciti tra il '97 e il '01 per quanto riguarda l'italia sono "Legendary Tales" dei Rhapsody (un fulmine a ciel sereno per quell'epoca) "Return to..." dei Labyrinth, anche "El Nino" degli Eldricth destò un certo clamore... in ambito Iternazionale sicuramente gli Hammerfall (qualunque cosa essi suonano), i Blind Guardian e gli Stratovarius...mi ricordo che il mio negoziante di fiducia campava solo per loro, e sulla scia di queste band riusciva a piazzare diversi dischi di band italiane come Heimdall, Highlord, Elvenkng ecc... beh..adesso di tutto quello splendore mi sembra che non sia rimasto un granchè..:ueeee:

11. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.273

5 Gennaio 2008

Beh, una delle prove è il fatto che Rhapsody e forse Heimdall a parte, tutte le band che hai citato hanno cambiato il loro modo di comporre, chi stravolgendolo, chi prendendo strade non contemplate da tutti, o chi sta passando un periodo di totale stasi creativa.

12. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

5 Gennaio 2008

Secondo me "Champion Eternal" non è uno dei dischi che ha contribuito all'esplosione del power, perchè purtroppo non ottenne un grosso seguito, cosa che poi ottennero con gli album successivi, meritatamente dopo anni di gavetta. Anche se il mio preferito resta proprio "Champion Eternal", gli altri si assomigliano un pò e hanno perso quell' alone epic oscuro del debutto.

In effetti secondo me molte band seguirono il trend del momento per cercare fortuna, nacquero così molte band anche mediocri che finirono poi per sparire. Tante poi cambiarono genere per vari motivi ( o perchè videro che il trend power non tirava più, o per un'effettiva voglia di cambiamento: un mega esempio sono i Labyrinth: non li ho mai apprezzati molto, ma gli ultimi dischi proprio...no,no,no!)
    Una band che ci siamo dimenticata sono gli EDGUY (che poi possano piacere o no è un conto, ma stiamo principalmente parlando di chi contribuì al rifiorire dell' heavy metal)
    Se poi vogliamo sforare di genere, sicuramente i LACUNA COIL furono tra coloro che ottennero successo. (e ottengono anche adesso)

13. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.273

5 Gennaio 2008

Beh sì, assolutamente, mentre nello stesso tempo gli Hammerfall suonavano heavy metal "revival" degli anni 80, gli Edguy sul finire dei novanta riportavano alla ribalta quel power metal tanto in voga negli Eighties, quello dei due Keeper per intenderci. E non dimentichiamo la nascita di due bands come Freedom Call e Kamelot, due progetti che risultarono vincenti e non fallimentari come altri gruppi nati sulla scia.

14. Franco Scalize

Franco Scalize
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Gennaio 2008

Già.. I kamelot, anche se fecero dei dischi prima di questo periodo, esplosero nel '2000 con "The Fourth Legacy", mi ricordo che si avvalsero degli stessi produttori dei Rhapsody.. e si agganciarono alla scia del power di cui stiamo parlando..

15. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

7 Gennaio 2008

Allora,io ho comiciato ad ascoltare metal alla fine del 98,quindi posso solo dirti quali dischi sono stati importanti per me,per avvicinarmi al mondo metal.

Glory to the brave degli Hammerfall
    Legendary Tales dei Rhapsody
    Oceanborn dei Nightwish
    Silence dei Sonata Arctica
    Gemini dei Drakkar
    A Time Never Come dei Secret Sphere
    Sigma dei Sigma
    Visions e Destiny degli Stratovarius
    Blast From The Past dei Gamma Ray
    The Dark Ride degli Helloween
    Crystal Empire dei Freedom Call
    When The Aurora Falls degli Highlord

...di certo ce ne saranno altri,ma ora non mi vengono in mente.

Ultima modifica: 7 Gennaio 2008

Condividi questa Pagina