1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I Dischi più importanti della scena Power usciti tra il '97 e '01

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Max Di Metallo, 29 Dicembre 2007.

1. Max Di Metallo

Max Di Metallo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2007

Ragazzi, mi piacerebbe sapere quali sono, secondo il vostro parere i dischi ritenuti più importanti o fondamentali per lo sviluppo dell' attuale scena power metal italiana, mi riferisco alle uscite discografiche comprese tra il 1997 e il 2001..

ecco il mio elenco:... concordate?

Legendary Tales (Rhapsody)
    Return to heaven denied (Labyrinth)
    Champion Eternal (Domine)
    (El Nino) (Eldrich)
    A New Religion? (Athena)
    Gates of Hell (Skylark)
    A Time Never Come (Secret Sphere)

2. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

29 Dicembre 2007

Niente elenchi sennò si chiude.

Motivate.

3. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

29 Dicembre 2007

Non ho capito se si parla solo della scena italiana o anche di quella mondiale.In ogni caso, "CHAMPION ETERNAL" dei Domine NON è power, ma epic metal; anzi, è l'album epic metal più bello prodotto da un gruppo italiano.
    Per quanto riguarda il power, per me è difficile dire quale album è da considerarsi in questo genere, perchè ormai non ha più connotati propri, ma è diventato a discrezione degli ascoltatori o dei recensori. Anche i Rhapsody non è che per me siano prorpio power. Tornando alla domanda del topic, in campo italiano non ce n'è che mi sono piaciuti, tutti troppo melodici e piene di tastiere. In campo internazionale, "Glory to the brave" degli Hammerfall resta uno dei migliori(sicuramente il loro miglior album, anzi l'unico per me...), sempre che venga considerato power, e non Heavy Metal come dovrebbe essere...

4. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Dicembre 2007

ahhhhhhhh scusateeeeeeee errore mio! nn riuscivo a visualizzare tutta la scritta di max(nn so perchè), ora tolgo il post

5. Harold Harfager

Harold Harfager
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2007

Ehm...io avrei una domanda da fare: perchè proprio dal 1997 al 2001? Quali sono i motivi alla base della scelta di questo arco di tempo?:sgrat:

6. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

29 Dicembre 2007

Visto che l'ideatore di questo topic non è collegato, prova a dire la mia a riguardo, che può essere diversa dal motivo di MAX DI METALLO.
    Fino al '96/97 la scena metal era in forte calo e crisi di vendite, c'erano come sempre solo i nomi storici che ancora tiravano. Con l'esplosione abbastanza casuale, secondo me, degli Hammerfall e del debutto dei Rhapsody, molti (fans e case discografiche) "riscoprirono" l'heavy metal, nella sua forma un pò più melodica. Arrivò poi il successo di Gamma Ray e Blind Guardian, e apparirono sulla scena migliaia di band che seguivano questo filone, band spesso tutte uguali e anche abbastanza noiose, con tutti i vari proclami di vera fede metallica, ispirazione agli anni '80, ecc.ecc, spesso poco sincere nè veritiere. Come ho scritto su un altro topic, nonostante questo periodo servì a rinvigorire l'heavy metal, per me fu in realtà un periodo in cui un sacco di band tentarono di fare fortuna seguendo ciò che era il trend del momento. Ovviamente il mercato si saturò e la scena prograssivamente scemò (2001 o 2002 circa). Ammetto anche che nacquerò però grandi band e dischi, fortunatamente (esempio Destiny's end, New Eden, Doomsword, non power però...).Questa è la mia considerazione, aspetto quella di MAX.

7. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

29 Dicembre 2007

Anche io credo che sia questo il motivo.

8. Harold Harfager

Harold Harfager
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2007

Stellarmaster la tua risposta in effetti mi sembra molto sensata. I Blind Guardian sono arrivati prima dei Rhapsody o degli Hammerfall (basta pensare a IFTOS o Somewhere far beyond) ma sono dettagli :)
    Rispondendo al topic: se devo rimanere nell'ambito della scena italiana direi sicuramente i primi due dischi dei Rhapsody e soprattutto Symphony of enchanted lands, hanno aperto nuove vie e nuove prospettive (ora però sature e inflazionate) al power non solo italiano.

9. Max Di Metallo

Max Di Metallo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2007

la motivazione per la quale ho citato proprio il periodo '97/01 è stata dettagliatamente spiegata da Stellarmaster..complimenti! infatti è proprio il 1997 che mi sono accorto delle effettive potenzialità della nostra scena e non solo in ambito power, ma anche epic, prog e così via ecco tutto...

10. Franco Scalize

Franco Scalize
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2007

Ummm..questo topic mi interessa molto, risponderò dettagliatamente più tardi!

11. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

29 Dicembre 2007

Sì sì è vero, ma io mi riferivo ad un successo vasto come quello che hanno ottenuto da "Nightfall..." fino ad ora, o per quanto riguarda i Gamma Ray,con "Somewhere out in space".
    Inoltre, mi sono scordato di dire che da quel momento in avanti si sono riformate molte band sciolte negli anni '80, a volte con risultati che è meglio non commentare; c'è di buono che sono state fatte molte ristampe di album dimenticati

Ultima modifica: 29 Dicembre 2007
  12. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2008

bè forse non sarà tra i più importanti, ma per me è il più bello: Heathenreel degli Elvenking, una bomba!!
    Particolarissimo power-folk con qualche influenza death e tantissime trovate che considero davvero geniali, come le 4 voci sulla finale seasonspeach o lo pseudo growl sussurrato di conjuring of the 14th....il mio disco power preferito di ogni tempo e per di più italiano :)

13. HARD_ROCK_METAL

HARD_ROCK_METAL
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2008

Gran gruppo gli Elvenking!

14. Claudietto

Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Gennaio 2008

Considerando che il lasso di tempo indicato è davvero vasto per me(nel solo bienno 97-98 sono usciti una marea di bellissimi dischi power),provo a citare qualche album secondo me fondamentale nel riportare in alto il power e lanciarlo nel nuovo millenio come uno dei generi piu' apprezzati.

Nel 97 sono da citare assolutamente "Visions" degli Stratovarius,una pietra miliare,una miriade di gruppi hanno provato a rifarsi a loro ma nessuno è mai riuscito a raggiungere il connubio potenza-melodia di questa gemma.

"Legendary Tales" dei nostrani Rhapsody,una vera rivelazione all'epoca l'uso massiccio di orchestrazioni non aggiunte ma parti attive del songwriting.

"Somewhere Out in space" dei Gamma Ray,forse il migliore assieme a LOTF del raggio gamma.

"Glory to the brave" degli Hammerfall:Se i primi due dischi citati fanno riferimento al power sinfonico,questo sicuramente ne è il contraltare,molto piu' legato alle radici del genere.Un bellissimo disco,diretto,con grandi brani che ancora oggi rendono al 100%.

Direi(salvo sviste,potrei avere dimenticanze!!:P) che questi sono i 4 album power piu' importanti(per me,ovviamente) del 97!!!

Ecco,parlo(anzi scrivo!!) è gia' mi accorgo che manca qualcosa...

"Paradox" dei Royal Hunt:Splendido album,non propriamente power certo,ma puo' rientrare nella categoria suddetta...tutti i pezzi presenti sono splendidi,grandissime melodie e bello pure il concept!!!

Piu' avanti scrivero' quelli del 98(altro anno fantastico per questo genere!!!!)!!

15. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

3 Gennaio 2008

E' vero, erano stati dimenticati gli Statovarius, che hanno contribuito parecchio in quel periodo.

Comunque vorrei fare una precisazione: perchè tanti tendono a mettere nel genere POWER qualsiasi cosa? Non si deve generalizzare; sembra che alcuni per power intendano l'heavy metal in generale e quindi si possa fare i nomi di band anche molto diverse tra loro. Gli Hammerfall NON sono power, gli stessi Rhapsody non si sono mai definiti power.

Condividi questa Pagina