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Lezioni D'Armonia

Discussion in 'Musicisti' started by John Petrucci, Dec 6, 2007.

  1. Douglas

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    Dec 18, 2007

    Ehm, si, forse meno gli errori di ortografia. La mia avanzata tecnica da carabiniere permette ancora qualche milgioramento! :hihi:
     
    #91
  2. Darkstar

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    Dec 18, 2007

    massì ehehe figurati! :D
     
    #92
  3. Il Luppoooo

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    Dec 18, 2007

    Già, se a un modo non gli dai una sua identità, ma lo pensi sempre in relazione alla scala maggiore relativa, non ci fai niente...
     
    #93
  4. Icarus88

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    Dec 18, 2007

    infatti hai ragione...ma talvolta (e parlo a livello teorico, isomma quando si tratta di scrivere scale, nn di utilizzarle x suonare) può essere più utile sapere ke il D dorico ha le stesse note del C maggiore invece di prendere D maggiore (e quindi pensare alle sue alterazioni) e abbassare 3a e 7a...è più pratico (a volte) ai fini di scrivere i minor tempo una scala...insomma nn parlavo di utilizzare queste scale, dicevo solo a livello teorico:roll:
     
    #94
  5. Douglas

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    Dec 18, 2007

    Credo che ognuno alla fine trova il suo sistema per "costruire" i suoi modi. Per me il dorico è un minore naturale cone la sesta bequadro... visto che è la nota che lo caratterizza e lo differenzia dal minore naturale. Ma alla fine è importante come lo usi.
     
    #95
  6. Darkstar

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    Dec 18, 2007

    No, non son daccordo stavolta. Scusate se insisto ma secondo me l'unico modo per cogliere esattamente il colore della modulante che si sta usando è quello di far sentire le note che lo caratterizzano.

    Fateci caso .. quanti neofiti suonando un dorico come una specie di "relativa di questa o quella scala" ma in realtà non hanno la benchè minima idea di cosa accentuare?! Inziamo invece a porre gli accenti sui gradi che son caratteristici di quella modulazione .. solo così avremo il colore "sbattuto in faccia".

    Qualche post fa parlavo ad es. di porre l'accento sulla sesta dorica (un F# nel nostro esempio di A-Dorian) mentre sotto c'era una quadriade m7 (Am7 nel nostro esempio) .. questo è il giusto approccio al sistema modale, tutto il resto è una perdita di tempo.
     
    #96
  7. Douglas

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    Dec 18, 2007

    Uh.. credevo di aver detto la stessa cosa, forse mi sono spiegato male.
     
    #97
  8. Darkstar

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    Dec 18, 2007

    eheh hai detto che la pensi come me, però alla fine hai praticamente consigliato al nostro amico di fare come meglio crede!:P
     
    #98
  9. Douglas

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    Dec 18, 2007

    Sigh.. ok mi sono spiegato male. :ueeee:

    Dicevo solo che all'inizio, per ricordarseli, ognuno trova un suo sistema per memorizzare le note del modo, però alla fine quello che conta è la nota che gli dà il colore, in questo caso la sesta bequadro.

    Occhio però, perchè il tuo sistema funziona quando si tratta di improvvisare su un accordo (re dorico su Dmi7 per esempio). Le cose sono un po' diverse quando è la canzone stessa a essere basata sul modo dorico (riff, progressione sul modo dorico, armonizzazione di una melodia dorica al basso, ecc...). Qui le cose si complicano parecchio, perchè invece di associare un dato accordo a una scala, qui è tutta la struttura a essere basata sul modo.
     
    #99
  10. Icarus88

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    Dec 18, 2007

    forse hai letto male il mio post...io parlavo di un puro esercizio teorico nn di suonare le scale...quindi dicevo ke a volte x scrivere una scala modale è + semplice riferirsi alla sua "relativa maggiore" ke abbassare determinati intervalli della "parallela"...:)
    in quanto a suonare hai perfettamente ragione, bisogna far sentire quelle note ke danno "colore" alla scala ecc...;)
     
    #100
    Last edited: Dec 18, 2007
  11. Icarus88

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    Dec 18, 2007

    cmq mi era piaciuto l'argomento della sovrapposizione di diverse scale modali accennato da Darkstar e l'ho anke messo a frutto nel solo (ke ancora nn ho registrato:P)della Jam ke stiamo realizzando sul forum...vorrei approfondirlo xò...cioè quali e sotto quali accordi si possono sovrapporre due modi? :)
     
  12. Icarus88

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    Dec 18, 2007

    anke questo argomento vorrei approfondire :P
     
  13. Darkstar

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    Dec 18, 2007


    Si si ma .. si può andare ben oltre le progressioni mono-colore (passatemi termine)!:P

    Cioè, mi spiego meglio .. continuiamo a parlare di dorico: io potrei benissimo buttarmi giù una progressione tipicamente dorica come ad es. Am7 (II) - D9 (V) però .. bha non è che sia poi così esaltante musicalmente parlando.

    Al contrario mi son sempre trovato incuriosito nei confronti dell'argomento pitch axis system (P.A.S.) .. in passato ne avevo anche parlato su questo forum postando qualche breve lezioncina .. se interessa ne possiamo riparlare (anche perchè questo è decisamente molto più interessante!);)
     
    #103
    Last edited: Dec 18, 2007
  14. Darkstar

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    Dec 18, 2007

    bhè in realtà puoi benissimo organizzarti per famiglie di accordi ;):

    • min7: Dorian, Aeolian
    • maj7: Lydian (e stop!)
    • 7: Mixolydian, Lydian b7
    • 7#: Super Locrian, Diminuite, Phrygian maj
    • min7 (b5): Locrian, Aeolian b5, Locrian nat6
     
  15. Icarus88

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    Dec 19, 2007

    probabilmente saà una domanda stupida...ma xkè nella famiglia di accordi maj7 ha ispecoficato ke c'è solo la Lidia e nn la Ionica?

    e poi ci sono un pò di scale ke nn conosco...tipo Lidia b7 (anke se immagino sia una lidia con la 7ima minore), Super-locria, la frigia maggiore, e le ultime due della famiglia min7 b5...:)
     

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