1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lezioni D'Armonia

Discussione in 'Musicisti' iniziata da John Petrucci, 6 Dicembre 2007.

1. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Dicembre 2007

Ecco, c'era qualcosa che non mi tornava nel termine "pentatoniche diminuite" :D
    Appena ho 10 minuti liberi provo a vedere se riesco a costruirmi le scale da solo seguendo lo schema sopra...

2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Dicembre 2007

Un giochino divertente con le pentatoniche (min o maj poco importa) è quello di estrapolarle al di fuori dal contesto bluesy-rock che ormai suona per loro come una "condanna ad-eternum" eheh!:D

Con i ragazzi che vengon a lezione spesso mostro pattern pentatonici a 4 note per corda in string skip suonate in legato .. le reazione tipo è quasi sempre "wow .. ma che arpeggio è?" :happy:
    La pentatonica secondo me è quanto di più moderno ci possa essere, basta solo toglierle quel vezzo bluesy ed andare oltre i soliti schemi (bend sulla terza minore, passaggi sul tritono ecc...)!

3. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Dicembre 2007

Vediamo se ho capito...
    Sapendo che le scale pentatoniche hanno i seguenti intervalli:
    Maj -> 1 2 3 5 6
    min -> 1 b3 4 5 b7
    E sapendo che Cmaj puo' essere armonizzata nel seguente modo:
    Cmaj Dmin Emin Fmaj Gmaj Amin Bdim

Queste dovrebbero essere le scale pentatoniche che se ne ricavano
    (ho fatto anche le varie tabelline degli intervalli per facilitarmi il lavoro):

1 b2 2 b3 3 4 b5 5 b6 6 b7 7
    C C# D D# E F F# G G# A A# B

Cmaj-penta = C D E G A

D D# E F F# G G# A A# B
    C C#
    Dmin-penta = D F G A C

E F F# G G# A A# B
    C C# D D#
    Emin-penta = E G A B D

F F# G G# A A# B
    C C# D D# E
    Fmaj-penta = F G A C D

G G# A A# B
    C C# D D# E F F#
    Gmaj-penta = G A B D E

A A# B
    C C# D D# E F F# G G#
    Amin-penta = A C D E G

B
    C C# D D# E F F# G G# A A#
    Bdim-penta = non esiste :P

Effettivamente sono tutte in scala di Cmaj (in nessuna di queste vi e' un'alterazione). Ho fatto bene? :)

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Dicembre 2007

bravo, ti propongo un paio di variazioni:
    • prendi una penta-min (1 b3 4 5 b7) ed aggiungici il tritono (1 b3 4 b5 5 b7) .. come suona ora?!:happy:
    • prendi sempre una penta-min e sostituisci le asprità della settima minore con una bella sesta (1 b3 4 5 6) .. come suona ora?!:P
    • prendi ancora una volta una penta-min e vai ad aggiungere il M.C.D. che esiste tra il dorico e l'eolico: il secondo grado (1 2 b3 4 5 b7) .. come suona ora?!;)

5. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Dicembre 2007

Cosi' ha un suono blueseggiante...
    Uhm, ha un suono che non saprei definire... Quando la faccio ascendente e discendente sembra che "manchi" qualcosa alla fine... :D
    In questa forma ha un suono piu' "maestoso".

Mi piace questa cosa :D

6. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Dicembre 2007

• 1 b3 4 b5 5 b7: Blues-minor scale. Scala figosissima da usare tirando adeguatamente la terza in scenari bluesy (12bar ad es.)
    • 1 b3 4 5 6: Robben Ford rulezzz!!! :happy: questa è la pentaonica minore tipicamente usata da quel geniaccio di Ford .. sapore molto più dolce proprio a causa della sostituzione delle asprità della settima minore con la sesta.
    • 1 2 b3 4 5 b7: Scala ab-usata nel rock, soprattutto da EVH - Howe ecc... l'uso della seconda tende a dare maggior completezza alle frasi!

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Dicembre 2007

Eh, la 6 maggiore nelle pentatoniche, se non ascolti un certo tipo di blues all'inizio è un pò difficile da digerire... ma quando la capisci, cazzo se suona :happy:...

8. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Dicembre 2007

Robben Ford lo conosco di nome... E ho una cultura blues nulla. Dovrei ascoltarmi qualche album (piu' di qualche) ma a) non saprei da che parte rifarmi b) non avrei tempo di farlo... :(
    Sulla scala minore di blues avevo gia' "composto" qualche accozzaglia di note (ben lungi dal poterle definire "brano") quindi me l'ero gia' fatta amica :D
    Le altre due me le metto da parte che ho idea potrebbero servirmi in futuro :D

9. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

18 Dicembre 2007

beh...dipende...se ti riferisci alle scale "parallele"(ovvero C ionico, C dorico ecc...) è ok ma se si parla di scale "relative" (quelle ke appartengono ad una stessa tonalità) partendo dalla ionica le altre scale di quella tonalità hanno le stesse note di questa ma partono da gradi differenti ( 2° x la dorica, 3° frigia, 4° lidia ecc...)

10. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

18 Dicembre 2007

questa (correggimi se sbaglio;)) è una sovrapposizione della pentatonica maggiore con la minore...un classico nel blues il passaggio da 3a minore a 3a maggiore (e viceversa) :)

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Dicembre 2007

uhmm ... no, o meglio non la vedrei proprio così. per me è una semplice sostituzione di un tono tipicamente aspro (settima minore) con uno molto più "melodico" (sesta maj). certo, questa viene dal mondo maj .. però non ci vedo questo legame così stretto con la penta-maj (anche se hanno la sesta in comune)! ;)

12. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

18 Dicembre 2007

...qualcuno di voi ha letto l'Harmonielehre (Manuale di armonia) di Arnold Schoenberg? Credo che sia un'opera imprescindibile per la comprensione dello sviluppo musica degli ultimi 150 anni.

13. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Dicembre 2007

Non credo. Parlare di scale "relative" non serve a nulla, tranne capire da principianti da dove derivano. E anche questo e' erroneo, perche' i modi non derivano di certo dalla scala ionica (maggiore). Interpretarli come relativi a un'altra scala non ti porta a nulla quando devi usarli. Che sia in musica classica (dove tra l'altro il modo ionico non esisteva nemmeno fino al Rinascimento) o in improvvisazione jazz o rock, il modo va usato per quello che e', con i suoi intervalli struttrali, le sue note caratteristiche e le sue formule melodiche specifiche. Dire che re dorico non e' nient'altro che do ionico a partire dal secondo grado distorce completamente l'essenza del modo stesso. Se comicni a pensare "ah! allora c'e' l'accordo di Dmi7 quindi ci piazzo sopra do maggiore cominciando da re"... beh, stai completamente falsando i rapporti interni al modo. E poi, si comincia sempre a contare da 1. Re dorico sara' sempre 1 2 3b 4 5 6 7b, e mai 2 3 4 5 6 7 1 2.

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Dicembre 2007

purtroppo ne ho sempre solo sentito parlare ma non ho mai avuto modo di dargli un occhio. che argomenti tratta? contrappunto, armonia su movimenti a più voci ecc..?

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Dicembre 2007

Evvai, finalmente!!! Mi ero risparmiato la risposta a quel post perchè altrimenti poi sembra che faccio lo "snob dell'armonia" eheh!:D

Inutile dire che quoto ogni singolo carattere del post di Douglas...(come del resto avevo già abbondantemente illustrato qualche post fa parlando di intervalli e pivot..)

Condividi questa Pagina