1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le voci del Power

Discussione in 'Power Metal' iniziata da too bad87, 25 Novembre 2007.

  1. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    6 Dicembre 2007

    l'oggettività non esiste se si parla di gusti musicali e di emozioni.
    Se parliamo di tecnica allora è diverso, ma di certo non è la tecnica che conta quando ascolto in pezzo o vai a vedere un concerto.
     
  2. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    6 Dicembre 2007

    ora io, pur ascoltando power, ma solo quello dei blind, mi pongo una domanda...

    giusto discorrere su quale sia il proprio cantante preferito in base ai gusti personali ma, che cosa se ne ottiene??? alla fin fine ognuno rimane delle sue idee e la discussione non ha alcuno scopo di esistere...
     
  3. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    6 Dicembre 2007

    beh anche...... io solitamente ricerco anche la tecnica, non fine a se stessa ovviamente......

    a proprosito di voci epic.... ieri ascoltavo i due marriage dei virgin... mamma defeis che interpretazione sublime :ueeee:
     
  4. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    6 Dicembre 2007

    beh... non mi sembra che il topic sia nato con l'intenzione di dire "questo è il megliore, gli altri sono cacchette". Penso che l'intento sia dire i cantanti che preferiamo nel genere e quali sono le caratteristiche che ce li fanno preferire....
     
  5. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Dicembre 2007

    vabbè, allora non facciamo nessun tipo di topic, chiudiamo il forum del truemetal, visto che in qualsiasi discussione ci sono i propri gusti e idee personali!!!:sgrat:

    nessuno tenta di convertire nessuno, semplicemente è la filosofia di un forum: esporre le proprie idee e vedere, all'interno di una comunità come il TM, le differenti idee di pensiero, su cosa si basano, quali sono le caratteristiche per cui preferisco una cosa (o nella fattispecie un cantante) rispetto a un'altra, trovar persone che la pensano come me, altre l'esatto opposto e da lì discutere un po' su ciò che più amiamo: il METAL!

    questo credo sia lo spirito di un forum...e quindi di questo topic...
     
  6. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Dicembre 2007

    Presidentessa del forum Angra e non puoi dirmi una cosa così...pare che tu non abbia ascoltato Painkiller degli Angra,non sarà Growl alla Death Metal and co. ma Andrè sporca la sua voce in maniera impressionante alternado il tutto ad un estensione vocale elavata e pulita allo stesso tempo :)


    No No...c'è un limite a tutto,ci vuole un pò di senso critico nelle cose,va bene la soggettività...alla fine è naturale,o ti piace o non ti piace...ma si deve essere un minimo oggettivi...cioè alla fine , molte persone ritengo la Divina Commedia o altri capolavori e opere simili in certi punti pallosi e troppo pesanti...ma come negargli di essere opere di pura genialità??
    Imagine di John Lennon( e sono un amante dei Beatles) per me è una lagna...ma riconosco l'importanza e il valore di quella canzone!
     
    #156
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2007
  7. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    7 Dicembre 2007


    al contrario di questo tuo post, mi sembra di capire... :hihi:


    :P
     
  8. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    7 Dicembre 2007

    vero.... la cover degli angra di painkiller è proprio ben fatta....:)
     
  9. the forgotten one

    the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.243
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Dicembre 2007

    azz...io la prima volta non ci credevo fosse Matos, solo per l ultima variazione di portamento si riconosce il suo stile..altrimenti è spiccicato a rob! :)
     
  10. ritchieblackmore@alice.it

    [email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.823
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    8 Dicembre 2007

    E' successo anche a me ascoltando la cover di Painkiller...:shock:

    Mamma mia ke spettacolo sembravano davvero i Judas...:)
     
  11. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    8 Dicembre 2007

    Non è assolutamente a scopo polemico, quanto piuttosto per fare informazione:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)
    HAND. :)

    Detto questo nell'ultima pagina non ho visto Roy Khan dei Kamelot, mentre a mio avviso è un'ottimo cantante e per quello che ho sentito (tutto l'album "Karma" e qualche altra canzone, più qualche live visto su youtube) è ottimo a livello di tecnica e mi soddisfa anche come interpretazione dal vivo.
    Su Luppi e Matos mi sono già espresso in altri topic, li trovo entrambi estremamente validi, specie il primo, visto che l'ho sentito parecchie volte dal vivo e non mi ha mai deluso. :sbav:
    Vorrei mettere una buona parola anche per Hansi: può piacere o non piacere, ma il timbro della sua voce è qualcosa di decisamente particolare, per non dire unico. Su certe canzoni esagera un po', ma il più delle volte mi piace parecchio, e nel doppio live se la cava (anche se non si può giudicare la bravura di un cantante dal vivo se nel CD c'è una selezione dei migliori brani di un tour :D).
    Lione è bravo ma difetta parecchio in estensione e in pronuncia (sia inglese che italiana :grin:), e alla lunga è abbastanza ripetitivo.
    Le voci femminili, invece, non mi piacciono granché nel power (Nightwish et similia), e nello specifico Tarja ha un'impostazione eccessivamente lirica (questione di gusti ovviamente) e comunque ho visto qualche video e mi sembra che in live perda parecchio in potenza della voce.
     
  12. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Dicembre 2007

    per quanto mi riguarda, khan, qualche pagina più in la, l'ho descritto come il mio preferito!pienamente d'accordo sulla tua descrizione!

    come sono d'accordo su tutto tranne che su lione: alla lunga ripetitivo ci può stare, ma, che difetti in estensione non mi sembra...soprattutto dopo aver ascoltato il live in canada e visto il dvd. per la pronuncia...beh, per me non è male, e c'è di nettamente peggio!:D
     
  13. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    8 Dicembre 2007

    Sulla pronuncia c'è di peggio, ma anche di meglio. ;)
    Sull'estensione mi pronuncio solo per quanto riguarda i CD, live non ne ho mai sentiti. Ho detto che è carente, ma non intendevo dire in assoluto; ci sono cantanti power che riescono ad andare molto più in alto rispetto a lui.
    Ovviamente per alcuni un registro un po' più basso non è affatto un difetto (anche perché in media la voce riesce ad essere più "calda" ed espressiva, poi non dipende solo da quello), personalmente un cantante power piace di più se complessivamente si tiene su toni più alti rispetto a Lione (tranne sui pezzi lenti, ma questo è lapalissiano :hihi:).
    Ad ogni modo la sua voce è impostata molto bene, a me non fa impazzire per i motivi che ti ho appena detto ma non vuol dire che non lo ascolti mai, anzi: a volte ci vuole proprio. :)
     
    #163
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2007
  14. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Dicembre 2007

    a me personalmente piacciono cantanti power sia che stanno su tonalità sia medie che alte...dipende sempre da quello che sanno trasmettere, e credo che su questo siamo completamente d'accordo!:)
    chiaramente l'espressività del cantato non dipende solo dai medi che uno possiede, diciamo che è un aiuto in più!
    è che a volte tentano di andare sempre in alto, mentre apprezzo di più quando si cerca una via alternativa, o per motivi di limite dell'estensione, o per comunque cercar di dare risalto ad altre cose rispetto agli acuti (che comunque apprezzo!)

    in sostanza: il colore della voce è la cosa principale!!!
    e non a caso, Roy Khan è il mio preferito!!!:D:D:D
     
  15. the forgotten one

    the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.243
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Dicembre 2007

    beh per quanto mi riguarda il più espressivo è hansi dei Blind,non è molto tecnico(anche se è m igliorato parechio negli ultimi anni), ma ha una voce molto malleabile e adatta al genere che hanno "inventato" loro. Poi ovviamnete adoro Kiske e Matos per tecnica mentre in alcuni brani la voce di Kai Hansen ci sta benissimo, Lione è bravo ed ha un timbro particolare, usa solo voce piena e non ha una buona voce di testa (ecco perchè non va alto, ma vi assicuro che di voce piena ha una bella estensione alta, il che ad esempio non ha Kiske) Luppi è molto tecnico e ai primi ascolti ci sono rimasto per quanto fosse bravo, però dopo qualche canzone il suo cantato risulta limitato e ripetitivo, un grande professionista senza dubbio, ma secondo me non è un cantante completo. Il tizio dei Kamelot è molto valido tecnicamente, ma per gusti personali non lo riesco a sopportare:shutup:, anche se il trofeo di letame va a mister Kakko senza dubbio, ad onor del nome. :hihi:
     

Condividi questa Pagina