1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Novembre 2007

mmm mai provato mi spiace....

2. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

15 Novembre 2007

Penso che su internet se cerchi trovi qualcosa.. recensioni, commenti da parte di utenti e roba simile...

3. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Novembre 2007

Volevo chiedere qualche istruzione ai growler e agli screamer. Studio canto da due anni anche se canto da 4, solitamente canto pulito ma nei pezzi ogni tanto mi piacerebbe inserire qualche growl/scream. A volte mi riesce bene del tutto istintivamente e senza farmi male, altre volte viene uno schifo e mi spacco la gola... quale sarebbe la tecnica precisa? Grazie :)

4. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Novembre 2007

niente? :(

5. screamland

screamland
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Novembre 2007

Azz è una cifra che non scrivo qui! io cmq ti consiglio SM 58 shure. Normale non beta. è un microfono che non costa molto ma guardacaso è il più usato al mondo. Giusta dinamica: anche su palchi piccoli non rientra tutto! si riesce, con l'ausilio di un buon compressore a farlo lavorare come microfoni da 1000 euro, buon suono e volume (questo dipende anche da chi ci canta dentro hihihih....) soprattutto leggero.

6. Giuda il Lupo

Giuda il Lupo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Novembre 2007

Premetto che mi dispiace, ma non ho letto tutte le risposte (27 pagine sono molte/troppe).
    Volevo solo parlare per ESPERIENZA PERSONALE. Sono un cantante e chitarrista di una cover band metal e facciamo realmente "di tutto": Judas Priest (es:Night Crawler, Breaking the Law), Iron Maiden (Running Free), AC/DC (Shake a Leg), Grave Digger (Rebellion e Scotland United), Immortal (When Dark and Light don't differ), Satyricon( K.I.N.G. e Fuel for Hatred), Black Sabbath (Paranoid), Sepultura (Refuse/Resist), Carcass (Keep on Rotting in the Free World), Iced Earth (The Dark Saga), Motorhead (Ace of Spades, Iron Fist) e altri.
    L'elenco serve solo a far capire che io effettivamente non posso cantare tutti questi stili differenti come nella versione originale.
    Sono un baritono, con scarsa estensione (tre ottave) e con una voce pulitissima (nel senso che, appena provo uno scream o un growl, la mia voce scompare e resta solo un enorme mal di gola). Come faccio allora a rendere giustizia a quei capolavori del metal, se la mia voce non è adatta a nessuno? INTERPRETAZIONE.
    Mi sembra che spesso ci si dimentichi che le qualità "evidenti" della voce (come il timbro o l'estensione) sono inutili se, quando si canta, non si dà l'illusione, a chi ascolta, di credere in ciò che si afferma. Sembra stupido, ma quando si comincia a cantare non bisogna conoscere tecniche speciali, ma conoscere il significato del testo che si canta. Vedo spesso gruppi di pivelli con cantanti che tentano squallide imitazioni in falsetto di Dickinson, o altri che ruttano in continuazione credendosi Alexi Lahio.
    Io canto "Rebellion (the clans are marchiong)" dei Grave Digger in modo completamente differente da Chris Boltendahl (non ho la sua voce roca, né la sua estensione)(Che tra l'altro è uno dei miei cantanti metal preferiti, sebbene molti lo definiscano grottesco, assieme a Matthew Barlow e Jeff Walker). Però quando canto a pieni polmoni (anche se non servirebbe, visto che hanno inventato i microfoni apposta) e alzo le braccia, e, mentre scandisco la marcia con un piede, giro la testa e osservo il pubblico negli occhi... bè non ve ne frega niente della mia estensione quando riesco a evocare, laggiù, tra la nebbia, migliaia di soldati in marcia e i loro vessilli al vento.
    Forse sono stato prolisso, ma l'interpretazione, soprattutto nel Metal (che file di stronzi definiscono "tutto uguale") è vitale, prima di grugnire o cantre come un gallo sgozzato. Porto l'esempio della prima parte di Heaven and Hell dei Black Sabbath: una batteria e un basso, e basta... e Ronnie James Dio che sembra parlare proprio a TE che ascolti. E questo non grazie all'estensione, ma all'entusiasmo che mette nel cantare (e questa non è una tecnica, solo la capacità di "sentire" le emozioni scorrere in altrimenti vuote parole).
    Mi scuso per la lunghezza, ma dovevo dirlo, e forse qualcuno aveva già scritto tutto...:demon:

Ultima modifica: 22 Novembre 2007
  7. FedeHetfield

FedeHetfield
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2007

anch'io ho il tuo stesso "problema" di avere la voce troppo pulita.Potrei darti anche ragione,ma vorrei farti notare che a volte un tipo di voce non ne può sostuire un'altro,perchè la canzone può perdere la carica che nell'originale trasmette.E personalmente,quando si parla di canto,si parla dell'heavy metal,si parla del doom,si parla anche di Thrash melodico...il resto secondo me se non si ha la dotazione giusta,se non si ha un pò di vero menefreghismo per la propia voce,è poco costruttivo.Io consiglio di cercare quei generi dove la nostra voce riconosce il suo carattere,non si sforza più di tanto,deve scivolare nelle corde,quasi come stessimo parlando(e ti dico che pochissimo lo fanno).Concordo sull'interpretazione,è tramite i testi che noi ci concentriamo nel meglio della nostra espressione,una canzone con un testo che ci sta a cuore,viene molto meglio,perchè l'entrare nell'otticca della canzone converte la nostra personalità,ed esce meglio delle nostre aspettative.

8. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Novembre 2007

tutto ciò è molto condivisibile, ma il vero problema sai qual è? Oltre al fatto che si cantano cose solo per il gusto di dire "ci riesco anche io" c'è troppa gente forse che tende a imitare un tipo di cantato: ognuno ha la sua voce che poi al limite può anche essere simile ad una più nota, però lo sbaglio è nel fare il pappagallo di un big solo pechè lo ammiri e ti piace (nulla di sbagliato a seguire un qualcuno però faro diventare un dio e venerarlo è sempre sbagliatissimo a mio parere). Quindi, se le canzoni che canti arrivano anche se canti in modo diverso, è perchè la gente in quello che canti, vede e acsolta te come persona, che condividi gli stessi sentimenti del cantante/band di cui stai facendo la cover, e non perchè "sei/non sei altrettanto bravo/simile". E questo vale anche per chi suona a mio avviso...

9. Zozzenager

Zozzenager
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2007

ciao ragazzi, io sono un chitarrista ma vorrei iniziare pure a cantare. sapreste darmi qualche consiglio su come iniziare? sto per comprare un metodo per farmi delle basi, però penso che non basti.qualcuno conosce un maestro di canto vicino a milano, piu' precisamente vicino monza...lissone...seregno, di queste parti? che faccia lezioni a basso prezzo..(ormai le scuole di musica fanno dei prezzi troppo alti...quindi per questo cerco qualcuno che me le faccia a basso prezzo magari da privatista)?se sapete darmi qualche dritta mi servirà un bordello...grazie a tutti!!!

10. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Novembre 2007

Beh posso condividere il fatto che quando si canta un pezzo o cover che sia bisogna interpretarlo in base al testo, certo che però la tecnica serve inevitabilmente a chiunque canti. Hai poi parlato di estensione, beh ti faccio un esempio banale: se sei un baritono potrai essere anche un bravo interpretatore ma un pezzo come "aces high" non lo canterai mai (se non in falsetto) semplicemente perchè una cover del genere richiede certi requisiti e richiede di fare certe note, se non le fai chi ascolta la cover pensa "ma perchè non canta cose adatte a lui?".

Beh da privatista paghi sicuramente di più che a scuola di musica, solitamente una lezione privata di canto dura un'ora e mezza/due e si pagano non meno di 30 euro... però ne vale veramente la pena perchè l'insegnante ti può dedicare interamente il tempo e si impara molto più in fretta rispetto che con lezioni di gruppo.

11. Zozzenager

Zozzenager
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2007

ma per esempio da privatista devo essere obbligato ad orari particolari e giorni particolari oppure posso chiedergli una lezione oggi e una quando mi pare? quando ovviamente tutti e due abbiamo tempo...

non so avrei bisogno di un qualcosa di molto personalizzabile visto ke siccome sono in quinta non ho nemmeno troppo tempo...
    fatemi sapere grazie ciauzzz!

ps.
    se avete consigli su canzoni con cui iniziare o cose così, tecniche particolari..dite pure..!

12. Mini

Mini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Novembre 2007

Ricordo una vecchia intervista a Bon Scott.
    La giornalista chiede: "Bon, cosa ne pensi di cantanti come Plant e Coverdale?".
    Risposta: "Che schifo!".
    La giornalista: "Ma ... Come ...".
    Bon: "Non si può fare R'n'R e saper cantare ...".

:)

13. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2007

:rotfl:

14. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Novembre 2007

Beh solitamente un insegnante ha tanti allievi quindi ha degli orari fissi per ognuno di essi, non credo esistano insegnanti che cambiano orario agli allievi di settimana in settimana...

Infatti Plant e Coverdale hanno fatto la storia mentre lui è morto come un demente. Quanto odio questi ragionamenti: rock non vuol dire essere incapaci, tutt'altro...

15. Mini

Mini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Novembre 2007

Stavo sdrammatizzando e spezzando una lancia a favore degli incapaci autodidatti come me :)

Però, mi sa che Bon Scott nella storia del Rock c'ha messo del suo :)

Condividi questa Pagina