1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le canzoni che vi commuovono

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da delphi, 15 Gennaio 2007.

  1. fritz

    fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

    Registrato:
    16 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    9 Maggio 2007

    Allora, mi viene in mente DE ANDRE': in particolare, da "La Buona Novella", uno dei miei album preferiti in assoluto, "Tre Madri" non la posso ascoltare, mi fa salire le lacrime solo a pensarci...è una canzone di una potenza emotiva invidiabilissima, cosi come tutto l'album; c'è questo contrasto tra le madri dei ladroni che rimproverano maria di rimpiangere un figlio che risorgerà, mentre loro, i loro figli, li perdono per sempre, e il finale lasciato a maria, che non vorrebbe suo figlio figlio di dio, cosi da non doverlo veder morire sulla croce; dopo una canzone del genere, per me le rappresentazioni artistiche sull'argomento, e mi riferisco a musica e cinema in particolare, potevano aver fine li.

    Poi gli Iron Maiden, che, pur essendo un pò usciti dalle mie mire, hanno scritto una canzone che una volta mi commuoveva terribilmente, ora, visto che bene o male sono preparato all'impatto, al massimo qualche brivido: Paschendale.
    Bellissimo testo sugli orrori della prima guerra mondiale, per me è una delle migliori canzoni in assoluto dei Maiden, e lo dico senza ripensamenti.

    I Virgin Steele, inutile che mi dilunghi: troppe canzoni loro sono da lacrime, o da scosse profondissime; vedasi gli Atreus, la sensazione di tragedia, il lirismo sfrenato dato ai personaggi...

    Questi quelli che subito mi balzano in mente, ma poi c'è dell'altro; ma ora è un pò tardi, al massimo lo posto un'altra volta, se mi viene in mente...:roll:
     
  2. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Maggio 2007

    Perfect day di Lou Red...

    E il capolavoro dei Doors...The End , poesia alla stato puro!
     
  3. jack metal

    jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.408
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    10 Maggio 2007

    Una canzone che mi commuove è SEVERANCE dei Dead Can Dance.
    In ambito metal AFTERLIFE dei Gamma Ray dedicata a Ingo è molto struggente, come ALWAYS di Kiske sempre dedicata allo sfortunato batterista. BROTHERS IN ARMS è molto particolare e a volte mi fa quasi arrivare la lacrima. Ce ne sono sicuramente altre, molte sono state già dette.
     
  4. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    11 Maggio 2007

    DEi GammaRaggio c'è anche PRAY che oltre a costituire una notevole prova vocale vibra di intensità anche a livello melodico.

    Metto nel novero di questa sfilata anche THE STRAND, testo semplice e sognate che unisce l'immaginazione ad un grano di sabbia dentro la bolla di una lacrima ideale; ISLAND IN THE STREAM ancora più intensa, malinconica nella misura in cui la dolcezza carezza col tatto impalpabile dell'immagine del vento e di una pace troppo grande da respirare per un cuore gonfio e sognante a ritroso..

    feel the cold winds all around you..
     
  5. metal17601

    metal17601
    Expand Collapse
    Che graziosa festicciuola

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    6.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    11 Maggio 2007

    Una canzone che mi distrugge totalmente è voice of the soul dei death.è incredibile quanto quella canzone riesca a catturarmi
     
  6. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    11 Maggio 2007

    Che altro aggiungere...Trovo che Schuldiner sia espressivo ed emozionante come pochissimi, se non nessun altro, che abbia mai ascoltato sinora, sia per la sua voce, in questo caso assente, che per le note che tira fuori dal suo strumento...Sembra davvero di ascoltare, percepire, la parte più profonda di un essere umano, la più difficile da comprendere, da decifrare, da esprimere...Perfezione assoluta, espressione totale...Sconvolgente...
     
    #216
    Ultima modifica: 11 Maggio 2007
  7. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    27 Giugno 2007

    una canzone ke ho appena scoperto ma da subito mi ha dato fortissimi emozioni: Hold On to My Heart degli WASP, cm ho fatto tutto sto tempo senza conoscerla? :cry: :ueeee:
     
  8. PerennialQuest

    PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.734
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Giugno 2007


    quoto! ma direi quasi tutto il disco the crimson idol, ha segnato veramente la mia adolescenza
     
  9. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    27 Giugno 2007

    l'ho appena preso The Crimson Idol, x ora mi sn ascoltato solo questa xkè avevo letto ke ne parlavo benissimo, e nn so se riuscirò a staccarmi da questa canzone ed ad ascoltare il resto dell'album... sarà ben difficile...

    xò se è come dici tu allora è davvero un capolavoro di album!
     
  10. PerennialQuest

    PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.734
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Giugno 2007

    fidati è bellissimo quel disco, mi commuovo ogni volta che lo ascolto
    poi ti consiglio the idol da ascoltare che è sempre in quel disco
    poi fammi sapere com'è;)
     
  11. Nightcomer

    Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    27 Giugno 2007

    Aggiornando la mia vecchia lista aggiungo

    The Gathering - Broken glass / Saturnine / You learn about it. La prima mi uccide di amarezza.

    Bruce Dickinson - Navigate the seas of the sun. Secondo me è stupenda, soprattutto il testo. "...flowers in the garden of the gods..."

    Locanda delle fate - I giardini di Hiroshima. Ho appena scoperto questo gruppo prog italiano degli anni '70, questa canzone è veramente poetica e amara.

    CCCP - Annarella

    De Andrè - La canzone dell'amore perduto. Mi ammazza letteralmente.

    Morricone - Quattro mosche di velluto grigio, tema principale dell'omonimo film di Argento. Dolciastra e commovente.

    Guccini - Canzone per un'amica. Lunga e diritta correva la strada...

    Offlaga disco pax - Kappler

    Procol Harum - A whiter shade of pale

    Vintersorg - The enigmatic spirit
     
  12. Timeless

    Timeless
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Marzo 2007
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2007

    The Idol su tutte.
     
  13. ValeSteele

    ValeSteele
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2006
    Messaggi:
    997
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Giugno 2007

    Mi sono ritrovata in lacrime ascoltando Better man dei Pearl Jam,è meravigliosa,commovente...un raggio di sole in momento davvero buio x me
     
  14. Draven

    Draven
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2007

    18 and life - skid row
    always - kiske
     
  15. Cowboys from Sardinia

    Cowboys from Sardinia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2007

    Icon of Dominance -Lordi-
    Don't Cry, November Rain -Guns'n'Roses-
    We Are But Falling Leaves -Sentenced-
    The Silent Man -Dream Theater-
    kissà quante ce ne sono....
     

Condividi questa Pagina